Gazzetta di Modena

Modena

L’evento

Modena Pride, che festa: in più di ottomila al corteo per le vie del centro

Modena Pride, che festa: in più di ottomila al corteo per le vie del centro

I colori dell’arcobaleno hanno accompagnato la manifestazione organizzata per celebrare l'orgoglio Lgbtqia+ e promuovere l'inclusione e i diritti, che si conclude con la grande festa al parco Ferrari

25 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Erano attesi in almeno quattromila, alla fine sono stati più di ottomila, secondo i dati forniti dalla Questura. Questi i numeri del grande popolo del Pride che oggi, sabato 25 maggio, si è radunato in centro per il Modena Pride.

IL CORTEO IN CENTRO

Il corteo, organizzato per celebrare l'orgoglio Lgbtqia+ e promuovere l'inclusione e i diritti ha avuto inizio al parco Ferrari e ha sfilato per tutto il centro storico di Modena. Poi, da piazza Roma, i manifestanti sono tornati indietro verso il parco Ferrari. Sotto i mille colori dell'arcobaleno c’erano anche attivisti, associazioni, assessori, consiglieri comunali e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli.

LA FESTA AL PARCO FERRARI

Il veloce temporale che ha attraversato Modena poco dopo le 17,30 non ha rovinato la festa. L'evento continuerà fino a notte inoltrata tra musica e discorsi di sensibilizzazione nei confronti del mondo Lgbtqia+ sempre al parco Ferrari, ribattezzato il “Modena Pride Park”. Previsti ristorazione sul posto con la presenza di foodtruck e stand per la somministrazione di bevande fino alle 24; info-point e desk merchandise di Modena Pride 2024; info-desk di enti promotori, Arcigay Modena “Matthew Shepard” e Agedo Bologna per l’Emilia, di enti supporters e di organizzazioni no-profit alleate; ma anche un mercatino dell’artigianato a promozione di innovative realtà artigiane del territorio, uno stand salute presso cui avranno luogo sessioni gratuite di testing Hiv, sifilide ed epatite e un’area children a cura di Uisp Modena.