Zocca, 518 gruppi musicali si sfidano per suonare sul palco ai concerti di Vasco
Fino a domenica le selezioni, saranno 14 i vincitori
ZOCCA. Tutti pazzi ancora una volta per Vasco Rossi, e la possibilità di farsi conoscere a tutti esibendosi sul palco prima dei suoi concerti.
Sono la bellezza di 518 i gruppi che si sono iscritti al casting del Festival “Zocca Paese della Musica”, nato dalla collaborazione col rocker con l’obiettivo di far emergere nuovi artisti e gruppi musicali di talento che avranno appunto la straordinaria opportunità di esibirsi prima dell’inizio dei suoi concerti nel tour di giugno.
I 518 gruppi provengono, oltre che dall’Italia, dalla Svizzera, dalla Germania, dalla Francia, da San Marino e da Malta. Hanno inviato un contributo video della propria performance per la prima selezione che viene effettuata in questi giorni dalla giuria artistica composta da Mirco Realdini (conduttore, produttore e autore radiotelevisivo), Ettore Diliberto (presidente dell’etichetta Milano Music Play, chitarrista, produttore e arrangiatore discografico), Giordano Tittarelli (produttore e arrangiatore discografico), Andrea Mei (musicista, compositore e produttore discografico), Emilio Munda (produttore, arrangiatore e compositore musicale), Mimmo Paganelli (direttore artistico alla Emi), Paolo Valli (produttore, arrangiatore e compositore musicale).
Dopo la prima selezione che si è conclusa nei giorni scorsi, i concorrenti ritenuti idonei sono stati chiamati a partecipare al casting che si terrà fino a domenica al teatro “Il Blasco” di Zocca. Da qui saranno scelti i 14 concorrenti che potranno accedere alla finale che si svolgerà venerdì 31 maggio sempre al teatro “Il Blasco”.
Il festival ha l’obiettivo di far emergere nuovi artisti e gruppi musicali di talento, attraverso casting che si svolgono nel paese che grazie a Vasco è diventato la capitale italiana del rock.
I 14 finalisti avranno la grande opportunità di potersi esibire prima dell’inizio dei concerti del tour del Kom, che avrà sette tappe allo stadio San Siro di Milano (il 7, 8, 11, 12, 15, 19, 20 giugno) e quattro al San Nicola di Bari (il 25, 26, 29 e 30 giugno). In particolare, i primi sette classificati si esibiranno in una delle sette date di San Siro: avranno a disposizione ciascuno 15 minuti per la propria esibizione, in cui dovranno tirare fuori il meglio per lasciare un’impronta sul grande pubblico. Gli altri classificati saranno invece ospitati nelle altre quattro date del tour al San Nicola.
In realtà già la finale del 31 maggio a Zocca sarà un’occasione per farsi conoscere al grande pubblico, perché per l’evento è atteso ancora una volta un fitto afflusso turistico al “paesello” di Vasco, come è sempre per tutte le iniziative che lo riguardano, e che stanno diventando sempre più articolate in questi anni. L’ultima, presentata nelle settimane scorse dal sindaco Federico Ropa, è proprio questo festival “Zocca Paese della Musica”, di cui tutte le info sono consultabili sul sito omonimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA