Ancora pioggia intensa e grandine a Modena, il nubifragio colpisce la Bassa
Caduti 30 millimetri in 10 minuti tra Ravarino, San Felice e Finale Emilia. Danni a frutteti, vigneti e coltivazioni di pomodoro e bietole. Coldiretti: «Eventi anomali di grande intensità sono sempre più frequenti e hanno causato oltre 6 miliardi di danni al comparto agricolo in tutta Italia»
MODENA. Nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 23 maggio, una violenta grandinata ha colpito la Bassa modenese in particolare le zone di Stuffione a Massa Finalese e, con minore intensità, Rami, Ravarino e San Felice.
L’evento è stato caratterizzato da pioggia intensa – sono caduti 30 millimetri in 10 minuti – e grandine con chicchi di dimensione di circa 1 centimetro. I danni sono in particolare quelli legati al mondo dell’agricoltura.
I danni alle coltivazioni
«Colpiti frutteti e vigneti con danni a frutti e foglie, pomodoro e bietole, con lesioni gravi alle foglie che comportano conseguenze sullo sviluppo della radice», analizza Coldiretti Modena, sottolineando che «non c’è giorno in cui non si registri un evento meteorologico straordinario: negli ultimi dieci giorni in provincia di Modena si contano una grandinata a Nonantola, l’allagamento delle campagne tra Mirandola e Concordia, il nubifragio di Vignola e Savignano e oggi un’altra grandinata nella Bassa».
Eventi estremi sempre più frequenti
«Si tratta – ribadisce Coldiretti Modena – di eventi anomali caratterizzati da intensità e frequenza sempre maggiore e che incidono pesantemente sulla tenuta economica del comparto agricolo che nel 2023, in tutta Italia, hanno provocati danni superiori ai 6 miliardi di euro».