Serramazzoni, rischia di soffocare a due anni
A San Dalmazio un bambino stava mangiando una caramella, la madre di un ragazzo lo ha salvato prima che potesse arrivare l’elisoccorso
SERRAMAZZONI. Rischiava di soffocare a due anni per una caramella. È stato salvato da una mamma al campo da calcio di San Dalmazio.
Erano da poco passate le diciotto e trenta di ieri quando si sono vissuti attimi di apprensione intorno al terreno di gioco. Il pubblico stava assistendo a una partita del torneo, organizzato dalla Polisportiva San Dalmazio.
La manovra
L’attenzione della donna è stata all’improvviso rivolta verso un bambino di due anni, seduto nei pressi di una zona verde a bordo campo. Il bimbo aveva appena ingerito una caramella, senza riuscire però a deglutire.
Il tempismo è stato fondamentale. Secondo quanto appreso dalla società, la donna è scattata verso il bambino, che non è suo figlio. Il bimbo faticava a respirare, non c’era tempo da perdere.
La soccorritrice ha quindi svolto la manovra di Heimlich, una tecnica salvavita di primo soccorso usata per espellere corpi estranei nelle vie respiratorie. L’intervento è stato provvidenziale.
Parlava e piangeva
«Quando sono arrivati i soccorritori, il bambino parlava e piangeva», ha spiegato Luciano Marchesi, presidente della polisportiva. Sul campo sportivo è atterrato l’elisoccorso e nei pressi del terreno di gioco è arrivata anche un’ambulanza del 118.
Passato il peggio
Il bambino è stato controllato dal personale sanitario e visitato da un medico a bordo campo. In seguito, è stato trasportato in ospedale a Sassuolo per sottoporsi a una visita di controllo, quando il peggio era passato. Volato via l’elicottero, il torneo di calcio è ripreso e per il sollievo di tutti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA