Modena, violentata a dodici anni dagli amici: il referto della visita inviato in Procura
Nel 2023 segnalati 135 casi di violenza sessuale da parte di minorenni
MODENA. Dopo la visita medica e tutti gli accertamenti a cui è stata sottoposta sabato mattina, il referto che attesta che la dodicenne ha subito violenza sessuale è stato trasmesso in Procura.
Adesso le indagini partiranno d’ufficio, data la delicatezza della questione che vede sotto accusa due ragazzi di poco più grandi della presunta vittima. Si tratta di un 15enne e un 16enne.
Una vicenda su cui occorrerà fare chiarezza e in cui il condizionale è d’obbligo; quel che è certo al momento è che non si tratta della prima storia di questo tipo nella provincia di Modena. E, più in generale, i numeri dei casi di violenza sessuale da parte di minorenni sono preoccupanti. La procura dei minorenni di Bologna, per il 2023 parla di 135 casi.
I NUMERI
A inizio anno la procura generale della repubblica di Bologna ha fornito i dati relativi all’anno giudiziario del 2023. Un intero paragrafo è dedicato alla giurisdizione minorile. Il procuratore per i minorenni di Bologna ha posto l’accento sui delitti riconducibili alle violenze di genere. «Gli abusi sessuali – si legge nella relazione – sono decresciuti del 20,58 per cento, il revenge porn del 54 per cento e i maltrattamenti del 27,53 per cento; in controtendenza lo stalking, che sale del 23,18 per cento». Passando all’esame i reati più ricorrenti si è registrato in generale un lieve incremento dei delitti di maggior allarme sociale: «I reati sessuali (violenza sessuale, atti sessuali con minorenne e violenza sessuale di gruppo) – si legge – decrescono del 20, 58 per cento (170 nel periodo precedente, 135 nel 2023)» .
La vicenda
La violenza sarebbe avvenuta la settimana scorsa. I protagonisti sono tutti giovanissimi. La presunta vittima ha solo dodici anni, un’età che rende la questione ancora più delicata. Minorenni sono anche i ragazzi che sono finiti sotto accusa: hanno 15 e 16 anni e, stando a quanto emerso finora, conoscevano la ragazzina.
Infatti la violenza si sarebbe consumata in casa, dove la 12enne, insieme a un’altra coetanea, aveva invitato i due ragazzi. Di qualche anno più grandi di loro, ma comunque molto giovani.
Vista la delicatezza del caso i dettagli di quanto avvenuto non sono noti, ma sembra che ad un certo punto i due ragazzi siano passati dai toni amichevoli e le avances, alla violenza sessuale.
Lo stupro, come detto, sarebbe avvenuto la settimana scorsa ma la notizia è emersa ieri dopo che la 12enne si è recata al policlinico di Modena.
IN OSPEDALE
La ragazzina è stata sottoposta a diversi accertamenti. Prima, al pronto soccorso pediatrico, poi direttamente nel reparto di ginecologia dove è stato prodotto il referto che confermerebbe la violenza subito.
Un episodio che se dovesse essere confermato dalle indagini sarebbe di estrema gravità.
L’ITER
Il referto delle visite mediche è stato trasmesso in procura. Le indagini e il relativo fascicolo verranno aperte d’ufficio. Vista l’età dei protagonisti, presunti autori della violenza, la competenza sarà della procura per i minorenni; l’accusa potrebbe essere violenza sessuale di gruppo.l