Gazzetta di Modena

Modena

Verso il voto

Castelvetro, Lorenzo Fiorentini è il terzo candidato sindaco: «Guidato dal Vangelo»

di Mattia Vernelli
Castelvetro, Lorenzo Fiorentini è il terzo candidato sindaco: «Guidato dal Vangelo»

Sfiderà Silvia Vandelli e Federico Poppi alle elezioni amministrative dell'8 e 9 giugno: «Vogliamo ribadire l’importanza del cristianesimo nella società. Tutela della vita, delle persone, della famiglia e del creato le priorità»

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO. Sarà una corsa a tre alle elezioni amministrative di Castelvetro. È stata ufficializzata ieri “Valori Cristiani”, la lista civica capitanata da Lorenzo Fiorentini, storico consigliere comunale di centrodestra. Dopo le candidature di Federico Poppi per il centrosinistra e il centrodestra con Silvia Vandelli, si affaccia dunque un’altra forza politica, che «farà della morale cristiana e dell’insegnamento del vangelo il proprio spirito guida».

PRIORITà AI VALORI CRISTIANI


È il candidato sindaco a spiegare in cosa consiste il programma: «Vogliamo ribadire l’importanza del cristianesimo nella società. Mi risulta che non esista una lista simile in provincia di Modena. Troviamo questo dato molto preoccupante: negli ultimi decenni i cristiani hanno rinunciato ad affrontare i problemi sociali. Ci differenziamo dagli altri perché questa proposta politica non segue personalismi. I valori cristiani, infatti, non devono appartenere a nessuna persona in particolare, al contrario devono accomunare tutte le persone. Non sarò io a dettare la linea politica, bensì l’insegnamento del vangelo. La nostra priorità è la tutela della vita, delle persone, della famiglia e del creato».

Nel programma elettorale vengono snocciolate le varie proposte, come quella relativa all’edilizia per la famiglia, «per creare un piano regolatore e incentivi (come l'affitto sicuro) che favoriscano i giovani che vogliano creare una nuova famiglia», e sulle imprese e l’agricoltura, «a sostegno dell’insediamento di nuove imprese artigianali e industriali. Aiuteremo le realtà agricole e vitivinicole per la valorizzazione dei prodotti locali».

COLLABORAZIONE CON PARROCCHIE, CARITAS E VOLONTARIATO

Emerge anche l’attenzione ai negozi di quartiere, «sostenendo o incentivando l’insediamento di nuove imprese artigianali e industriali. Creeremo inoltre sul territorio punti di ascolto, di controllo e di aiuto per prevenire e sostenere le situazioni di disagio sociale ed economico in collaborazione con le parrocchie, la Caritas e le associazioni di volontariato. Ci impegneremo nella cura e il presidio degli ambienti naturali perché siano fruibili in sicurezza da grandi e piccoli e non diventino zone di degrado. Inoltre, vogliamo sviluppare una sentieristica comunale perché le persone possano vivere l’esperienza di sentirsi parte e in armonia con il creato. L'obbiettivo è quello di incentivare la collaborazione con i cittadini per la cura dell’ambiente, attraverso il volontariato civico».

Conclude Fiorentini: «Sarà difficile vincere queste elezioni, non solo perché questo paese è sempre stato governato dalla sinistra, ma soprattutto per l'allontanamento delle persone dalla religiosità. Noi siamo qui, invece, non solo per provare a imporci, ma anche per lanciare un messaggio: c’è ancora qualcuno che crede in Dio – dice ancora lo storico consigliere Fiorentini – e che si interessa dei problemi sociali».