Gazzetta di Modena

Modena

Emergenza criminalità

Modena, finto mendicante stordisce una ragazza: tentata rapina anche in via Berengario

Modena, finto mendicante stordisce una ragazza: tentata rapina anche in via Berengario<br type="_moz" />

In aiuto della giovane è intervenuto un esercente di un locale in Pomposa

2 MINUTI DI LETTURA





Un’altra rapina e ancora lo spray urticante. Se nel caso della tabaccheria di via Bonacini, lo spray era stato utilizzato dalla vittima per difendersi in questo caso – siamo in via Berengario – è stato il rapinatore a estrarlo. L’ha usato per stordire una giovane a cui poco prima aveva chiesto dei soldi, fingendosi un mendicante, con il chiaro intento di rapinarla. Se non fosse stato per l’intervento di un esercente della zona, la Pomposa, forse staremmo raccontando un’altra storia. E invece fortunatamente parliamo di una rapina solo tentata perché il giovane “mendicante” non è riuscito a portare a termine il suo piano. E anzi: poco dopo è stato fermato in piazza Matteotti dalle forze dell’ordine, prontamente intervenute dopo la segnalazione ricevuta.

L’episodio è avvenuto nella notte tra venerdì e ieri quando l’orologio segnava circa l’una. Secondo quanto appreso dai testimoni, tutto è iniziato quando un giovane straniero ha iniziato a importunare i passanti chiedendo a tutti del denaro. «Diceva che aveva una banconota da venti euro e cercava qualcuno che potesse scambiargliela con due da dieci – racconta un esercente della zona – di fatto, tentava di estorcere soldi ai passanti, tra cui anche un mio cliente. A un certo punto una ragazza, probabilmente esasperata dalle continue richieste di quest’uomo, gli ha dato dieci euro».

A quel punto il finto mendicante – che già stava imprecando contro il distributore automatico delle sigarette perché, a suo dire, gli aveva “rubato” dieci euro – ha estratto lo spray al peperoncino e l’ha spruzzato seminando il panico. Nel fuggi fuggi dei presenti, un esercente ha chiamato le forze dell’ordine che hanno inviato sul posto una Volante. Gli agenti hanno trovato l’uomo poco dopo in piazza Matteotti e l’hanno fermato.l

© RIPRODUZIONE RISERVATA