Modena: diagonale, rotonde e... autodromi: Marzaglia e Cittanova pronte a cambiare
Gli annunci del sindaco Muzzarelli ai residenti
Dall’Autodromo di Marzaglia alla Bretella Campogalliano-Sassuolo, dal collegamento ferroviario con lo scalo di Dinazzano ai piccoli e grandi interventi di quartiere. Lo sviluppo dell’area ovest della città, e in particolare delle frazioni di Cittanova e Marzaglia, è stato al centro dell’assemblea pubblica che mercoledì sera in strada Pomposiana ha visto il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, l’assessore ai Quartieri Carmen Sagliano e il presidente del Quartiere 4 Carmelo De Lillo incontrare i residenti.
Partendo dalla questione Autodromo, il primo cittadino ha ricordato il progetto approvato, sottolineando l’interesse delle aziende del settore ad avere un impianto utile alla sperimentazione dei veicoli. Ma cosa cambierà nell’impianto di Marzaglia? La novità principale prevista dal nuovo progetto è il raddoppio della pista - che raggiungerà così la lunghezza di 4.150 metri - con un doppio rettilineo che darà così la possibilità di realizzare il “chilometro lanciato” che mancava. Al momento non c’è una data di partenza lavori, ma si conta di poter avviare i cantieri nelle prossime settimane. Una novità illustrata dall’immagine a fianco, in cui si vede il doppio rettilineo nella parte bassa della struttura, mentre la parte alta, quella con le curve, è quella già esistente. Il progetto prevede anche una serie di servizi, dalla tribuna che potrà ospitare fino a 3mila persone al grande parcheggio da 1500 posti auto, dai ponti per attraversare la pista a piedi all’hotel, previsto nel secondo stralcio dell’opera.
Dopo un passaggio su Motor Valley Fest, che si terrà in città dal 2 al 5 maggio, e sull’innovazione dell’elettrico e dell’idrogeno, temi che saranno sviluppati anche nella manifestazione, il primo cittadino ha affrontato la questione Bretella Campogalliano-Sassuolo, ribadendo che la sua posizione non cambia «da dieci anni a questa parte: il progetto deve essere modificato - ha detto - bisogna risolvere il nodo dello scalo merci, eliminare le interferenze ed evitare i caselli».
Rispetto allo scalo merci, il sindaco ha ribadito, in linea con le previsioni del Piano urbanistico generale, la necessità di potenziare i collegamenti tra i poli della logistica di Marzaglia e Dinazzano con la linea ferroviaria annunciata anche nei giorni scorsi dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.
Ma sono diversi gli interventi “di quartiere” annunciati mercoledì dal sindaco, a partire dallo stanziamento di 200mila euro per il nuovo gattile di Marzaglia, mentre 700mila euro saranno destinati alla realizzazione del “quarto braccio” della rotatoria di Cittanova. Un altro intervento significativo è quello che riguarda la tribuna della polisportiva di Marzaglia, per la quale è previsto uno stanziamento di un milione e 400mila euro: la gara d’appalto partirà nelle prossime settimane. Per quanto riguarda la “Diagonale verde”, è previsto il proseguimento fino a via Corletto grazie allo stanziamento di 4 milioni e 100mila euro: in questo caso l’opera è in corso di aggiudicazione e i lavori partiranno entro aprile. Un altro intervento molto atteso era quello per la ricostruzione del muro del cimitero di Marzaglia: lo stanziamento è di 80mila euro e i lavori sono partiti. Infine, 240mila euro (del Pnrr) andranno alla riqualificazione della Fattoria Centofiori.l