Gazzetta di Modena

Modena

Controlli

Formigine, un nuovo autovelox in via Ferrari: «Più sicurezza per auto e pedoni»

Formigine, un nuovo autovelox in via Ferrari: «Più sicurezza per auto e pedoni»

Nel novembre 2023 è stata travolta e uccisa una 79enne

2 MINUTI DI LETTURA





Formigine È stato posizionato in via Ferrari dopo le richieste dei cittadini, preoccupati della forte velocità dei veicoli in transito e dai continui sorpassi. Si tratta della colonnina arancione, chiamata “velobox”, che consente il rilevamento e il controllo della velocità delle auto solo in presenza degli operatori di polizia. Una sorta di autovelox, sempre più utilizzato da Comuni e polizia locale anche in altre zone della provincia.

Proprio su via Ferrari, a inizio novembre 2023, si era verificato un incidente mortale in cui una 79enne venne travolta e uccisa da un’auto. Anche alla luce di questa tragedia, l’amministrazione comunale ha provveduto a rendere più sicura la zona: il velox si aggiunge infatti alla rotatoria che nascerà all’incrocio con via Radici. I lavori per la realizzazione della rotonda sono iniziati a fine febbraio. Questa opera «rappresenta un passo significativo verso il potenziamento della sicurezza stradale e il miglioramento della viabilità della zona». L’obiettivo principale è quello di ottimizzare il flusso del traffico, ridurre il rischio di incidenti e completare il riassetto viario dell’area, integrandosi con le rotatorie già operative nella frazione. Tra queste, va menzionata quella tra la via Radici e la via Battezzate che ha portato all’eliminazione dell’ultimo semaforo presente sul territorio.

I lavori avranno una durata di circa 90 giorni, anche a causa dello spostamento di alcuni sottoservizi di collegamento con l’abitato di Corlo. Durante questo periodo, il cantiere sarà gestito con sensi unici alternati a seconda della porzione di rotatoria che verrà man mano messa a disposizione, al fine di ridurre al minimo i disagi per i residenti e gli utenti della strada. La nuova rotatoria, una volta completata, avrà un diametro di circa 31 metri.

«Si tratta di un’opera attesa da tempo – così commentava il sindaco Maria Costi – che ha richiesto la collaborazione di privati che ringraziamo. Gli incidenti stradali che si sono verificati in questo incrocio hanno reso importante la ricerca di una soluzione che garantisse una maggiore sicurezza, e siamo fiduciosi che la nuova rotatoria contribuirà significativamente a raggiungere questo obiettivo».