Gazzetta di Modena

Modena

La tragedia

Guiglia, Raul Zanoni muore a 19 anni nello schianto sulla via Emilia a Ponte Samoggia

di Marco Costanzini
Guiglia, Raul Zanoni muore a 19 anni nello schianto sulla via Emilia a Ponte Samoggia

Raul Zanoni vittima di un tragico incidente. L’auto su cui viaggiava si è scontrata frontalmente con un camion: inutili i soccorsi

2 MINUTI DI LETTURA





GUIGLIA. Uno schianto tremendo sulla via Emilia, in territorio bolognese ma a pochissimi chilometri dal confine con la provincia di Modena, è costato la vita a Raul Zanoni, giovane di origine italo-moldava residente a Guiglia che si trovava alla guida della sua Lancia Ypsilon.

Per cause in corso di accertamento da parte della polizia locale di Valsamoggia, l’auto su cui viaggiava si è scontrata con un camion frigo che percorreva la via Emilia in direzione opposta all’altezza di Ponte Samoggia, al chilometro 130 della strada statale 9, appunto la via Emilia, nel tratto compreso tra Castelfranco e Anzola.

Aveva solo 19 anni, Raul Zanoni, compiuti alla fine dello scorso anno, e in post e foto pubblicati sui suoi profili Instagram mostrava sempre le sue grandi passioni: il disegno e la cucina. Quest’ultima l’aveva coltivata anche attraverso lo studio, frequentando la scuola alberghiera di Serramazzoni. La sua giovane vita, assieme alle sue passioni e ai sogni che un ragazzo poco più che maggiorenne può avere nel cuore, è stata spezzata pochi minuti dopo le 16 di ieri: la Lancia Ypsilon da lui guidata, secondo le prime ricostruzioni, si è schiantata frontalmente contro un camion frigo. Un impatto violentissimo.

Sin dai primi istanti è risultata chiara la gravità dell’incidente: la Lancia Ypsilon del giovane, infatti, aveva l’anteriore completamente distrutto, il parabrezza in frantumi e gli airbag scoppiati all’interno dell’abitacolo. Praticamente illeso, invece, il conducente del camion frigo, che percorreva la via Emilia nel senso di marcia opposto.

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco per estrarre il giovane dalle lamiere e il personale del 118, con ambulanza e automedica, per soccorrerlo: per Raul Zanoni, però, non c’era più nulla da fare, troppo pesanti i traumi riportati nel violento impatto contro il camion.

Ad eseguire i rilievi, che dovranno chiarire la dinamica esatta dello schianto e attribuire le responsabilità, sono stati gli agenti della polizia locale.

La via Emilia è stata chiusa in entrambe le direzioni nel comune di Valsamoggia, poco oltre il ponte di Ponte Samoggia, e il traffico è stato deviato con indicazioni sul posto. Il percorso degli automobilisti in transito è stato deviato verso la Nuova Bazzanese, con forti ripercussioni sul traffico visto che la via Emilia è stata poi riaperta alle 19,30, oltre tre ore dopo il tragico schianto. Anche il personale di Anas è intervenuto sul posto per ripristinare la transitabilità della strada non appena la polizia locale di Valsamoggia ha terminato in rilievi.