Gazzetta di Modena

Modena

Criminalità

Carpi, due anziani derubati dopo la spesa: «Ci hanno truffato forando la ruota»

Gabriele Canovi
Carpi, due anziani derubati dopo la spesa: «Ci hanno truffato forando la ruota»

Davanti al Borgogioioso: «Ci siamo fermati a verificare, hanno preso tutto»

2 MINUTI DI LETTURA





Carpi Raccontando quanto accaduto ha trattenuto a fatica le lacrime. «È un incubo – ha detto – ci hanno rubato tutto quello che avevamo: migliaia di euro e anche i nostri effetti personali».

La voce è quella della signora Clara (nome di fantasia per tutelare la sua privacy), vittima insieme al marito di un furto davanti al supermercato il Borgogioioso.

I due anziani avevano appena finito di fare la spesa ed erano appena saliti in auto, dopo aver riposto le buste sui sedili posteriori.

«Abbiamo messo in moto – raccontano i due – e dopo una decina di metri ci siamo accorti che una delle gomme era a terra». Così, sono scesi a controllare pensando di aver forato nel tragitto da casa al supermercato. E invece, qualcuno aveva lacerato appositamente una delle quattro ruote: un modus operandi purtroppo noto nonché una truffa che si verifica sempre più spesso.

«Infatti – continuano – appena siamo usciti dall’auto e ci siamo chinati per controllare quale gomme fossa bucata, due uomini incappucciati hanno aperto le portiere e rubato tutto, tranne le buste della spesa. Dentro la borsa e il borsello avevamo diverse centinaia di euro in contanti, quasi 500, oltre ai cellulari e ai documenti. Poi, pochi minuti dopo il furto, hanno prelevato oltre mille euro dalle nostre carte di credito. Lì dentro c’era tutta la nostra vita. È stato un incubo – concludono i due anziani residenti in città – non avevamo neanche i telefoni per chiamare e chiedere aiuto: è in quel momento che ci siamo accorti di come i ladri avessero rubato entrambe le borse».

I ladri avevamo lacerato il copertone anche di un’altra auto, segno di come fossero nel parcheggio del Borgogioioso appostati in attesa di colpire.