Gazzetta di Modena

Modena

La città che cambia

Esselunga, il grande cantiere di Modena: apertura entro fine anno

Luca Gardinale
Esselunga, il grande cantiere di Modena: apertura entro fine anno

Gettate le basi del parcheggio e del nuovo supermarket

3 MINUTI DI LETTURA





Modena In teoria sarebbe il paradiso degli umarells, in pratica i -2 gradi delle 9.30 di fine gennaio consigliano di aspettare quando meno l’ora di pranzo per affacciarsi. Qualcuno, però, ci prova: del resto, nei primi anni Duemila sarebbe sembrata impensabile anche solo una sbirciatina tra una gru e l’altra. E invece oggi il cantiere dei cantieri c’è eccome, e guardare si può, a patto di sfidare freddo e nebbia. Succede in via Canaletto, nel comparto dell’ex consorzio agrario, dove i lavori per la costruzione del nuovo supermercato Esselunga procedono pienamente, con un grande obiettivo, come conferma il cartello del cantiere: consegnare l’edificio pronto entro fine anno, magari per un’inaugurazione in grande stile prima di Natale.

Un cantiere partito a fine aprile 2023, quando il colosso lombardo della grande distribuzione ha ottenuto tutti i permessi di costruire, ma entrato nel vivo in autunno. E ora si lavora speditamente, come si vede nella foto: in primo piano si vedono le basi del nuovo supermercato, mentre più in alto a destra le ruspe sono al lavoro per realizzare il parcheggio multipiano a servizio della città, che dovrà essere pronto prima dell’inaugurazione dello store. Un cantiere che rappresenta anche il cuore di una serie di interventi per cambiare faccia all’area nord della città, la zona sulla quale l’amministrazione comunale ha investito di più in questi anni.

Ma quali sono le caratteristiche del polo commerciale che inaugurerà entro fine anno? Partendo dal punto vendita Esselunga, il supermercato nascerà sul lato nord-ovest del comparto, vicino alla rotatoria di viale Finzi, con ingresso da via Canaletto, praticamente di fronte alla palazzina Pucci. Una struttura medio-grande, con una superficie vicina ai 2.500 metri quadri, in linea con i due superstore di Sassuolo e Soliera del gruppo lombardo. Spostandosi a sud della grande area dell’ex Consorzio agrario l’altra grande costruzione che sarà realizzata è quella del parcheggio multipiano: la struttura, che ospiterà 180 posti auto, avrà l’ingresso su via Montalcini, di fianco alla nuova Casa della salute, sostanzialmente di fronte all’accesso nord alla stazione dei treni di Modena. Un parcheggio pubblico che servirà tutto il comparto, con l’obiettivo di dare ai cittadini anche la possibilità di lasciare l’auto sul lato nord della ferrovia e raggiungere il centro a piedi in pochi minuti. L’opera, come detto, dovrò essere terminata prima del supermercato, in linea di massima per il prossimo autunno.

La terza parte dell’intervento riguarda quella residenziale: in questo caso siamo nella parte nord del comparto - in alto nella foto, vicino al complesso Errenord - dove la settimana scorsa ha preso il via l’intervento per la realizzazione di 30 alloggi di edilizia residenziale sociale in due palazzine su via Canaletto, destinate alla locazione permanente con canoni agevolati a favore di nuclei fragili. Una di queste, con 15 alloggi, sarà dedicata al progetto “foyer giovani” per persone tra 18 e i 30 anni in cerca di autonomia abitativa.