Gazzetta di Modena

Modena

L'iniziativa

Modena, cento bambini in festa all’R-Nord per dire basta a ogni violenza

di Paola Ducci
Modena, cento bambini in festa all’R-Nord per dire basta a ogni violenza<br type="_moz" />

Canti di Natale con protagonisti delle scuole Marconi

2 MINUTI DI LETTURA





Modena È stata una festa di Natale piena di sorrisi e corredata da canti natalizi e ottima cioccolata calda quella che è andata in scena ieri pomeriggio sotto la galleria del condominio R-Nord di via Canaletto a Modena, quando i bambini della scuola primaria Marconi si sono riuniti sotto l’Albero dei pensieri felici, allestito proprio nel centro della galleria, per una merenda insieme alle loro famiglie e ai loro insegnanti. Un gesto di solidarietà, ideato dal Comitato dei genitori della scuola, per dire “No” ad ogni forma di violenza.

IL PROGETTO
«L’idea – racconta Maria Grazia Giustizieri, presidente del Comitato genitori della primaria Marconi– ci è venuta dopo ciò che è accaduto lo scorso 6 dicembre alla barista del Nuovo bar Rio che si affaccia proprio sul piazzale di R-Nord. La donna era stata presa a pugni da un cliente che aveva preteso la colazione senza pagarla. Ogni classe, in accordo con insegnanti e genitori, ha deciso così di lasciare un messaggio di pace da appendere all’Albero, in segno di disapprovazione e lotta a qualsiasi forma di violenza esistente».

L’iniziativa, che ha visto la partecipazione di un centinaio di bambini e bambine accompagnati dalle loro famiglie, è stata resa possibile grazie anche al coinvolgimento del Centro La Fenice, ormai storica scuola di danza che svolge la propria attività al primo piano del condominio e che da sempre è impegnata attivamente nella lotta al degrado della zona.

IL PRECEDENTE
Da oltre 13 anni la scuola di danza si impegna infatti nella creazione di momenti di inclusione all'interno del quartiere, per renderlo a misura di bambino e più vivibile, uno dei quartieri più difficili di Modena, ma per il quale Comune e associazioni si stanno impegnando, cercando in ogni modo di creare opportunità per i cittadini, con particolare attenzione ai più giovani.

«Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’invito a collaborare a questa meravigliosa e importante iniziativa delle Marconi – ha sottolineato Serena Mignano referente del Centro – e ci siamo occupati della logistica della merenda. Precedentemente però c’eravamo già attivati anche con la cooperativa Aliante per predisporre l'albero di Natale nel cuore della galleria che i bambini del quartiere, della nostra scuola di danza e ora anche della scuola Marconi hanno addobbato con tantissimi “pensieri felici”».

CHE FESTA
La festa, alla quale ha partecipato anche l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi portando a tutti gli auguri di Natale dell’amministrazione, si è conclusa con un canto di auguri natalizi cantato in coro e a squarciagola da tutti i bambini.