Castelnuovo, truffa da 3mila euro a due anziani: ecco le finte divise dei finti carabinieri
Continuano gli accertamenti sui malviventi arrestati nei giorni scorsi
Castelnuovo I carabinieri, quelli veri, sono al lavoro per alcuni approfondimenti che riguardano i “falsi carabinieri” arrestati per truffa agli anziani. La lente di ingrandimento, in particolare, è su due uomini che si erano presentati in casa di due anziani di Castelnuovo e, con stratagemmi e raggiri, avevano rubato più di tremila euro in contanti. Entrambi i truffatori, ora, si trovano in carcere. Per aiutare i cittadini a evitare questo tipo di raggiri, i carabinieri hanno reso pubbliche le foto della false uniformi utilizzate durante il colpo.
LE INDAGINI
Considerato il rodato modus operandi che aveva visto i due portare a segno il piano, i carabinieri hanno ritenuto necessario approfondire la vicenda rendendo anche pubblico - come si diceva in precedenza - l’equipaggiamento falsificato utilizzato dai due durante la truffa.
IL MESSAGGIO
Un avvertimento importante, dunque, arriva ancora dai carabinieri: «Il fenomeno delle truffe agli anziani – fanno sapere i carabinieri – rimane un costante punto di vulnerabilità che mina i tranquilli centri abitati della provincia: simili truffatori, infatti, agiscono in piccoli gruppi di due o tre persone e operano con molta celerità, la stessa con la quale poi si allontanano dalle abitazioni prese di mira».