Carpi. Bimbo si ferisce sullo scivolo: giostra recintata e polemiche
La polizia locale interviene al parco delle Rimembranze
Un bambino di 6 anni sabato mattina era con il papà a giocare al parco delle Rimembranze a Carpi quando improvvisamente si è ferito lievemente a un fianco dopo essere disceso dallo scivolo a drago, una delle attrazioni più amate dai più piccoli della zona.
Il padre, ha immediatamente soccorso il figlio, e per evitare che qualche altro bambino potesse ferirsi ha chiamato la polizia locale di Carpi per segnalare l’accaduto.
Gli agenti prontamente hanno circondato lo scivolo con il nastro rosso e bianco per impedire che l’attrazione potesse essere utilizzata da altri bambini. Il piccolo si è fatto male a causa di una sbavatura tagliente comparsa sulla superficie dello scivolo che probabilmente è stata causata dall’utilizzo dell’attrazione da parte di persone adulte e quindi di peso eccessivo rispetto a quello per cui è omologata la giostra.
Sull’accaduto duri sono stati i commenti di alcuni cittadini che hanno lamentato una scarsa manutenzione dei giochi che si trovano diffusi nei numerosi parchetti della città. E tra i commenti non si è fatto attendere anche quello di Federica Boccaletti, consigliera comunale di Fratelli d'Italia e vicepresidente del consiglio comunale di Carpi.
«L’episodio accaduto al parco delle Rimembranze è molto grave – ha tuonato – fortunatamente per il piccolo non ci sono state gravi conseguenze ma l’amministrazione ha il dovere di controllare e monitorare costantemente i giochi nei parchi pubblici affinché siano assolutamente sicuri e i bambini non corrano alcun rischio. Ormai in questa città il degrado è arrivato purtroppo a toccare tanti, troppi ambiti».
Alle accuse della consigliera non si è fatta attendere la replica dell’assessore Andrea Artioli con delega al Patrimonio verde: «Non posso che essere dispiaciuto per quanto è successo e sono ovviamente consapevole del fatto che questi incidenti non dovrebbero mai accadere – afferma l’assessore – la mia prima preoccupazione è stata quella di chiamare i genitori del bambino, accertarmi che stia bene ed esprimergli tutto il nostro rammarico per quanto è successo, poi mi sono recato sul posto per capire di che natura fosse il danno allo scivolo e per predisporre l’immediata riparazione già nei primi giorni di questa settimana. In ogni caso mi sento di tranquillizzare i cittadini perché posso garantire che tutte le attrazioni presenti nei parchi carpigiani sono soggette a periodiche revisioni e manutenzioni – conclude Artioli – proprio per questa ragione abbiamo da poco rinnovato l’appalto di affidamento lavori ad una ditta che fa controlli e manutenzioni ai giochi pubblici, ma essendo questi diffusissimi in città, il drago non era stato controllato di recentissimo evidentemente anche se con ogni probabilità la sbavatura metallica che ha ferito il piccolo di sei anni è appena comparsa all’interno dello scivolo perché altrimenti, nei giorni scorsi, ci sarebbero stati tanti altri bambini feriti. Ringraziamo comunque il papà del bambino che ha avvisato immediatamente la polizia locale della rottura evitando così che altri bambini potessero farsi del male in questi giorni».