Gazzetta di Modena

Modena

Allerta meteo

Maltempo a Modena: chiusi Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino per il passaggio della piena del Secchia, cade la prima neve in Appennino

Maltempo a Modena: chiusi Ponte Alto e Ponte dell’Uccellino per il passaggio della piena del Secchia, cade la prima neve in Appennino

Allerta arancione per criticità idraulica confermata anche per domani, sabato 4 novembre, a causa delle forti precipitazioni in montagna

4 MINUTI DI LETTURA





AGGIORNAMENTO DELLE 17.30 DEL COMUNE DI MODENA

L’allerta arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stata confermata per l’area di Modena anche per la giornata di sabato 4 novembre, nonostante in pianura non siano previste precipitazioni. Tuttavia, le piogge di questi giorni sui bacini montani determinano il perdurare della piena del fiume Secchia, con occupazione delle aree golenali e interessamento degli argini, un livello di attenzione per il Panaro e per tutti i corsi d’acqua del nodo idraulico modenese.  

Rimangono chiusi per la notte, quindi, Ponte Alto a Modena e il Ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. Per motivi precauzionali, le due infrastrutture verranno riaperte alla circolazione solo quando il livello del fiume sarà sceso sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto: alle 16.30 è stato raggiunto il livello di 9,68 e il deflusso risulta lento.

Nel monitoraggio e nel controllo degli argini sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.

Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia e si è riunito il Ccs, Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura per valutare l'andamento del fenomeno.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30 DELLA PROVINCIA

Sono caduti alcuni centimetri di neve oggi, venerdì 3 novembre, sulla strada provinciale 324 a Frassinoro nella zona del passo delle Radici, dove permangono condizioni meteo instabili a causa del vento.

Al momento comunque tutte le strade sono aperte e percorribili e prosegue il monitoraggio del livello idrometrico dei fiumi Secchia e Panaro, oltre che dei corsi d’acqua minori. Al momento restano chiusi Ponte Alto e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera, mentre tutti gli altri ponti della Provincia di Modena sono aperti.

È in corso anche il controllo sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia.

AGGIORNAMENTO DELLE 16.20 DEL COMUNE DI CARPI

La piena del fiume Secchia attraverserà il territorio carpigiano nella tarda serata di oggi, con chiusura del ponte San Martino Secchia dalle 20 e del ponte Motta (a cura della Provincia) dal tardo pomeriggio e per tutta la notte. Gli argini saranno presidiati dai volontari della Protezione civile per tutta la durata dell'emergenza, a partire dalle ore 20 odierne. Domani, sabato 4 novembre, tutte le scuole, di ogni ordine e grado, saranno aperte regolarmente. Per informazioni sulla viabilità è possibile chiamare la Polizia Locale Unione Terre d’Argine al numero 059649555 (dalle ore 7:30 alle ore 01:20).

AGGIORNAMENTO DELLE 11.30 DELLA PROVINCIA

A causa dell’ondata di maltempo che sta interessando anche il territorio provinciale, i tecnici della Provincia di Modena sono intervenuti nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre, per rimuovere alcuni rami caduti in strada, in particolare nella zona di Montese sulla strada provinciale 27 in località San Giacomo. Al momento tutte le strade sono aperte e percorribili.

È in corso anche il monitoraggio del livello idrometrico dei fiumi Secchia e Panaro, oltre che dei corsi d’acqua minori e al momento restano chiusi Ponte Alto e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera, mentre tutti gli altri ponti della Provincia di Modena sono aperti.

È in corso anche il controllo sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia.

AGGIORNAMENTO DELLE 8 DEL COMUNE DI MODENA

Nel corso della notte, a causa dell'aumento del livello del fiume Secchia, che ha superato soglia 2, sono stati chiusi al traffico per motivi precauzionali ponte Alto a Modena e ponte dell'Uccellino tra Modena e Soliera.

La piena si sta propagando in pianura. Per tutta la giornata è in vigore l’allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, a causa delle forti precipitazioni in montagna.

È attivo anche il monitoraggio del fiume Panaro e di tutti i corsi d'acqua del nodo idraulico modenese. Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia e si è riunito nel pomeriggio e nella serata di ieri il Ccs, Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura per valutare l'andamento del fenomeno.

Nel monitoraggio del nodo idraulico sono impegnati i tecnici comunali, di Aipo, con la reperibilità dei volontari della Protezione civile; nel presidio della viabilità la Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.