Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Il colosso Mitsubishi acquista il 100% della Cpc di Modena

Il colosso Mitsubishi acquista il 100% della Cpc di Modena

Maxi investimento del gruppo giapponese che nel 2017 era già entrato nella società di via delle Suore con una quota del 44%

2 MINUTI DI LETTURA





Il colosso giapponese Mitsubishi ha acquistato il 100% della Cpc di Modena.

Di seguito il comunicato stampa integrale.

Il Gruppo Mitsubishi Chemical (Gruppo MCG) è orgoglioso di annunciare di aver acquisito la piena proprietà di CPC SRL (CPC), una rinomata azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione di componenti automobilistici realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP). Questa acquisizione fondamentale,

Nel 2017 era entrato nella compagine societaria con una quota del 44%, ma con ambizioni già chiare. Oggi il Gruppo Mitsubishi Chemical ha acquisito la piena proprietà della modenese Cpc, azienda con sede nel quartiere Sacca specializzata nella produzione e distribuzione di componenti automobilistici realizzati in plastica rinforzata con fibra di carbonio. Si prevede che la transazione, soggetta alle approvazioni normative, si concluderà alla fine del 2023.

Ralph Meier, vicepresidente del gruppo di business dei materiali speciali di MCG in Europa, sottolinea l'importanza di questa acquisizione: "Questo segna un momento cruciale nel nostro viaggio, riaffermando la nostra impegno nel fornire una soluzione completa al mercato della fibra di carbonio. Abbiamo avuto un ottimo rapporto di lavoro con CPC e questa acquisizione rappresenta il naturale passo successivo, permettendoci di portare la nostra offerta a un livello superiore”.

Franco Iorio, CEO di Cpc e azionista di maggioranza, sottolinea il potere del lavoro di squadra in questo impegno. “Il Gruppo MCG e CPC si impegnano a garantire una transizione senza intoppi. La nostra partnership decennale, ora in fase di finalizzazione con un’acquisizione completa, rappresenta uno sforzo unificato per fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni possibili e per guidare l’innovazione nel settore attraverso un sistema di catena di fornitura completamente verticale”.

Cpc ha competenza tecnologica e know-how in una serie di campi dei componenti automobilistici, tra cui progettazione e simulazione di componenti, stampaggio di materiali compositi in fibra di carbonio, progettazione e produzione di attrezzature e stampi, verniciatura di compositi e assemblaggio di sottocomponenti. Elementi di grande importanza nell'attuale mercato dell'automotive, su cui Mitubishi ha deciso di puntare. La fibra di carbonio e le sue più recenti applicazioni hanno suscitato un crescente interesse nel mercato automobilistico globale grazie al suo ruolo nel rendere le carrozzerie più leggere, un fattore cruciale per soddisfare le rigorose normative sul risparmio di carburante e ridurre le emissioni di CO2. Con l'industria automobilistica che si sta muovendo rapidamente verso l'utilizzo del CFRP nei propri componenti automobilistici, il Gruppo MCG è pronto a diventare un attore dominante offrendo soluzioni ottimali ai clienti lungo tutta la catena del valore, dalla progettazione dei componenti alla produzione.