Gazzetta di Modena

Modena

La novità

Montese. Polo scolastico più efficiente e sicuro

Manuel Marinelli
Montese. Polo scolastico più efficiente e sicuro<br type="_moz" />

Ieri mattina il taglio del nastro dopo i primi lavori sull’antisismica e la tenuta energetica

2 MINUTI DI LETTURA





Montese Il polo scolastico “A. Righi” si è rifatto il look e sta già accogliendo a Montese gli studenti di primaria e medie dopo la ristrutturazione di quest’estate. E ieri, alla presenza del sindaco Matteo Deluca e del presidente della Provincia Fabio Braglia, si è svolta la cerimonia di inaugurazione insieme a tutti i bambini e ragazzi che frequentano l’istituto.

I lavori si sono svolti nei mesi scorsi, approfittando delle vacanze estive, e hanno interessato il lato est dell’edificio, che ora è stato adeguato ai più recenti criteri antisismici e di risparmio energetico. Si tratta della prima tranche di un investimento di oltre 700mila euro, finanziati tramite un mutuo a tasso agevolato acceso dall’amministrazione Mazza nel 2018. Affidati alla ditta Iola Costruzioni, i lavori sono però rimasti in stand-by a causa della pandemia e del caro prezzi. Adesso si procede per gradi: la prossima estate inizierà anche il cantiere della parte centrale dell’edificio, mentre non sarà interessata l’ala di più recente realizzazione del polo, che ospita otto classi, oltre 100 studenti.

«Si tratta di interventi di fondamentale importanza – ha esordito ieri il sindaco Matteo Deluca – su un edificio strategico per il nostro comune e per tutto il territorio. Questa però è solo la prima parte dei lavori di adeguamento sismico ed energetico, il prossimo anno finiremo quanto iniziato. È un primo traguardo, ma ne taglieremo presto altri per garantire ai nostri giovani e alle loro famiglie un servizio sempre migliore, l’unico modo per cercare di rendere sempre più attrattivo un territorio montano come questo. Proprio per questo scopo il mese prossimo partiranno i lavori per il nuovo polo, già finanziato, dove sorgeranno scuola d’infanzia e nido. Montese punta forte su di voi – ha concluso il sindaco rivolgendosi direttamente agli studenti – siete il nostro futuro».

Oltre al sindaco, presenti anche la dirigente scolastica Miriana Manfredini, il nuovo maresciallo dei carabinieri i rappresentanti della polizia locale, il gruppo alpini di Montese e il parroco don Bruno per la benedizione. «Questo è un momento di festa – ha sottolineato il presidente della Provincia Fabio Braglia – dietro c’è un investimento importante e tanto lavoro fatto dall’amministrazione comunale e non solo. Si pensa al futuro, si investe sui bambini e sui ragazzi che qui cresceranno. Credo che questo vada sottolineato».