Gazzetta di Modena

Modena

Ricostruzione

Anche San Felice riavrà il suo teatro: «Vicini all’ok definitivo al progetto»

Chiara Marchetti
Anche San Felice riavrà il suo teatro: «Vicini all’ok definitivo al progetto»<br type="_moz" />

L’intero cantiere costerà 8,3 milioni, più di 7 dei quali finanziati dalla Regione

2 MINUTI DI LETTURA





San Felice Sulla scia dell’inaugurazione del Teatro del Popolo di Concordia, il gruppo consiliare Insieme per San Felice ha presentato alla Giunta un’interrogazione per chiedere a che punto è l’iter burocratico del teatro comunale. «A luglio 2023 – scrive il gruppo – sul periodico comunale l’amministrazione Goldoni ha annunciato il recupero di risorse (3 milioni di euro) necessarie a coprire l'intero finanziamento di ricostruzione del teatro, ma ad oggi ancora nessuna variazione di bilancio è stata votata in Consiglio». E si domanda se «è pervenuto il parere di congruità della spesa finanziabile e, in caso affermativo, se e quante risorse aggiuntive il Comune dovrà stanziare». Infine, i consiglieri vogliono sapere «quali passaggi mancano per arrivare alla pubblicazione della gara d’appalto e qual è il cronoprogramma».

Dall’ufficio tecnico del Comune arrivano risposte e buone notizie. «Siamo soddisfatti – spiega Anna Aragone, ingegnere responsabile dell’ufficio tecnico – di poter dire che il 19 agosto la commissione congiunta della Regione ha approvato il nostro progetto esecutivo, seppur con richiesta di integrazioni». Tradotto significa che il progetto è corretto, ma mancano ancora alcuni perfezionamenti. «I tecnici – prosegue l’ingegnere – stanno già provvedendo a queste integrazioni e siamo fiduciosi di ricevere il parere di congruità nel giro di qualche mese». Siamo nello step finale della fase progettuale, quindi. «Io dirò “ce l’abbiamo fatta” quando vedrò la gara d’appalto. Tuttavia, ricevere il parere favorevole è già di per sé una soddisfazione grandissima, frutto del duro lavoro di questi mesi. Riaprire il teatro è una priorità assoluta, è il progetto comunale più ambizioso e più ambito da tutta la comunità».

L’intero cantiere costerà 8 milioni e 370mila euro: più di 7 saranno finanziati dalla Regione, mentre il Comune stanzierà 800mila euro. «La soddisfazione – prosegue Aragone – è doppia perché riavremo il nostro amato teatro antico ma con le migliori tecnologie moderne. È esattamente il progetto che volevamo e, se tutto va secondo i piani, tra tre o quattro anni il teatro comunale potrà essere restituito ai sanfeliciani». Nei prossimi mesi l’amministrazione organizzerà incontri pubblici per illustrare il progetto alla comunità.l