Mercato, multe per 70mila euro
Controlli mirati dell’Ispettorato del lavoro tra le bancarelle al Novi Sad del lunedì Trovati 4 dipendenti in nero, dodici attività sospese e una raffica di sanzioni salate
Proseguono i controlli dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Modena presso le attività a maggiore impatto di lavoro irregolare e di inosservanze in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, in particolare, ai settori del commercio itinerante.
Per contrastare il lavoro sommerso e garantire il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori e delle condizioni di sicurezza, gli ispettori del lavoro di Modena hanno svolto dei controlli finalizzati, in particolare, ai settori del commercio ambulante.
La vigilanza ha interessato il mercato comunale di Modena e si è svolta con l’aiuto della locale polizia locale.
Nel corso dell’attività di vigilanza straordinaria sono state sottoposte a verifica ventotto aziende e controllate le posizioni di quarantasei lavoratori. Al termine dei controlli, i lavoratori in nero accertati erano quattro.
Sono stati emanati due provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale per lavoro irregolare e 10 provvedimenti di sospensione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro con contestuale denuncia alla Procura di Modena.
Gli accertamenti sono ancora in corso per verificare la sussistenza di ulteriori irregolarità con particolare riferimento ai rapporti di lavoro, inquadramento, corresponsione delle retribuzioni, orario di lavoro, rispetto dei periodi di riposo nonché a violazioni di natura contributiva e previdenziale.
Complessivamente sono state elevate sanzioni amministrative per settantamila euro. I controlli su tutto il territorio modenese proseguiranno anche nei prossimi mesi. l