“#Maturi (si spera)”: la serie social che racconta la vita di nove ragazzi
Amici, compagni di classe, hanno tra i 18 e i 19 anni e vogliono parlare Sui canali Instagram e Tik Tok della Gazzetta i video delle loro giornate
i Davide Berti
Lucia Ariani, 18 anni ancora per poco, di Modena, detta Luci: la silenziosa.
Chiara Carreri, 19 anni, di Modena, detta Chicca: la sognatrice.
Francesca Gambi, 18 anni, di Bastiglia, detta Fre: la spontanea.
Giulia Gianaroli, 18 anni, di Castelfranco, detta Giana: la precisa.
Gabriele Grilli, 18 anni, di Castelfranco, detto Cricks: l’inflessibile.
Beatrice Lucenti, 18 anni, di Castelfranco, detta Buce: la determinata.
Beatrice Mezzetti, 18 anni, di Castelfranco, detta Beamezz: la decisionista.
Francesca Monzani Vecchi, 18 anni, di Modena, detta Monza: l’organizzatrice.
Luca Pivetti, 18 anni, di Modena, detto Pive e, sui campi da calcio, El Tractor: l’ironico.
Sono loro, in rigoroso ordine alfabetico, i protagonisti di quella che sarà non una serie televisiva ma a tutti gli effetti una serie social: li potrete seguire sulle nostre pagine Instagram e Tik Tok da domani a luglio inoltrato, quando avranno vissuto l’esperienza dell’esame di maturità.
Come tutte le serie ha un nome, “#Maturi (si spera)”, e arriverà puntuale tre giorni a settimana - tutti i lunedì, mercoledì e venerdì - sui vostri smartphone. L’abbiamo chiamata serie perché sarà ovviamente la forma narrativa del video a raccontare questi nove ragazzi, amici nella vita, compagni di scuola (frequentano la 5AL del liceo linguistico Muratori San Carlo), provenienti da diversi Comuni della nostra provincia e con diverse esperienze alle spalle, ma uniti dalla voglia di parlare e di farsi ascoltare.
Questo nuovo prodotto della Gazzetta di Modena che viaggerà sui social avrà infatti un unico obiettivo: ascoltare quello che i giovani hanno da dirci. Noi sappiamo che hanno tantissimo, così abbiamo provato a dare loro voce, perché maturi lo sono già oggi, ancora prima dell’esame che arriverà tra qualche mese.
L’esperienza nasce da una costola del progetto #fuoriclasse, l’inserto della Gazzetta di Modena che porta sulle nostre pagine articoli pensati, sviluppati e scritti dagli studenti delle scuole modenesi. Lucia, Chiara, Francesca, Giulia, Gabriele, Beatrice e Beatrice, Francesca e Luca hanno chiesto, finita la loro settimana intensiva al giornale, di continuare. E hanno scelto di farlo con il mezzo che più si addice alla loro generazione: il video sui social. Faranno tutto loro, senza seguire un copione, ma mostrandosi veri come sono ogni qual volta qualcuno ha la fortuna di conoscerli. Come è stato per il sottoscritto.
Parleranno di tutto, racconteranno ciò che gli succede intorno e come la pensano. Non possiamo svelarvi altro, anche perché non lo sappiamo. Solo un piccolo spoiler sulla prima puntata: si parte domani perché si festeggiano i 100 giorni alla maturità. Inizia il conto alla rovescia, seguiteli anche voi. l