Monte Cimone, salvataggio di un dodicenne ferito in una caduta nel bosco
MODENA Nel tardo pomeriggio la stazione Monte Cimone del soccorso alpino è stata attivata dal 118 per un ragazzo che, a seguito di una caduta nel bosco, si è procurato un trauma alla rachide cervicale.
E’ successo in un bosco di castagne in zona Pianta Croce (frazione di Pavullo nel Frignano) nel tardo pomeriggio: un giovane in compagnia di un famigliare stava raccogliendo le castagne quando, per una disattenzione, è caduto a terra procurandosi un trauma alla rachide cervicale.
Il famigliare, in sua compagnia, ha subito contattato la Centrale Operativa del 118 che ha attivato la stazione Monte Cimone che è intervenuta con una squadra (composta anche da due infermieri) sul target: il dodicenne è stato immobilizzato e caricato su barella portantina per essere successivamente calato, data la pendenza del luogo, con tecniche alpinistiche fino alla strada dove lo attendeva l’ambulanza di Pavullo.
Una volta a bordo dell’ambulanza è stato trasportato all’ospedale di Pavullo, in codice di bassa gravità, per gli accertamenti del caso. Sul posto presenti anche i Vigli del Fuoco di Pavullo.