Montagna e servizi per l’infanzia. Inaugurato a Montese il mini-nido comunale: da lunedì 12 accolti sette bambini
BOLOGNA Un piccolo nido, se si guarda alle ridotte dimensioni della struttura, ma di grande importanza per la comunità di Montese. Mattinata di festa nel paese dell'Appennino Modenese per l'inaugurazione del servizio per l'infanzia 'Piccole mani', il primo nido in assoluto che apre sul territorio comunale e che da lunedì prossimo accoglierà per cinque giorni alla settimana, in modalità full time, sette bambini nella fascia di età 9 mesi-3 anni. Che presto saliranno ad otto con l'arrivo del nuovo anno.
Al taglio del nastro della nuova struttura, nata su iniziativa dell'amministrazione comunale in sinergia con l'Asp 'Terre di Castelli Giorgio Gasparini' hanno preso parte il sindaco Matteo Deluca e il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Il mini-nido, occupa il piano terra dell'ex ostello di proprietà comunale che sorge in via Lama, a ridosso del centro storico.
Un vecchio edificio in parte riadattato e rimesso a nuovo a spese del Comune, con un investimento di 36mila euro. Il mini-nido è stato pensato come soluzione-ponte in vista della realizzazione entro il 2025 di un polo unico dei servizi per la fascia 0-6 anni, grazie ad un maxi-finanziamento di 2,6 milioni di euro ottenuto con la partecipazione del Comune di Montese ad un bando nazionale del Pnrr per la costruzione di nuove strutture.