La scrittura creativa degli alunni del Marconi è la migliore in Italia
Mattia Vernelli
Castelfranco. È la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo Marconi la vincitrice del premio eTwinning, il maggiore riconoscimento a livello nazionale della comunità europea per la collaborazione a distanza tra scuole.
L’obiettivo del premio, oltre a quello di riconoscere il valore dell’attività didattica del singolo docente e delle classi, è quello di documentare, disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dagli insegnanti. L’attività, promossa dall’istituto di ricerca Indire, braccio destro del ministero dell’Istruzione, nasce dall’idea di fondo che una collaborazione trasversale tra scuole di altri paesi renda l’apprendimento più interessante, coinvolgente e divertente.
E in questo la 4ªb della scuola Marconi è riuscita alla grande: vincitrice tra una selezione che ha individuato le 10 migliori idee tra più di 1800 partecipanti tra infanzia, primaria, secondaria di I e II grado.
Dal nome di “I write, you write, we write together our story” (Io scrivo, tu scrivi, noi scriviamo insieme la nostra storia) il progetto premiato consiste nella scrittura a più mani di cinque storie brevi. I racconti sono il frutto del lavoro di collaborazione tra alunni e docenti italiani, croati e greci, che culmineranno in cinque e-books contenenti elementi narrativi e culturali dei diversi paesi.
L’attività è stata svolta in modo trasversale e multidisciplinare e le attività di scrittura collaborativa sono state eseguite in modalità cooperativa all’interno dei gruppi di lavoro internazionali.
«Con le colleghe, abbiamo cercato di integrare tecniche di scrittura creativa e collaborativa nella pratica scolastica. Il lavoro di collaborazione con i partner europei ha motivato tantissimo gli alunni nella creazione dei cinque racconti culminati in cinque e-books contenenti elementi narrativi, aspetti culturali e riferimenti geografici dei singoli paesi», spiega Sandra Reami, che insieme alle colleghe Fiorella Moliterno, Francesca Garelli e Alessandra Miola, ha coordinato le attività dei ragazzi.
La Cerimonia ufficiale di premiazione di quest’anno si è svolta a dicembre all’interno della Conferenza nazionale eTwinning 2021 ed è disponibile in streaming sul sito dell’evento o sul canale YouTube di “eTwinning Italia”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA