La Biofer cambia proprietà e passa alla società Pharma 1
Cambia proprietà Biofer di Medolla, importante azienda farmaceutica leader nella produzione di eparine e di principi attivi a base di ferro. La famiglia Bitossi Lapini ha ceduto la maggioranza azionaria alla società milanese Pharma 1, formata da una cordata di investitori coordinati da Carlo Pelanda. Nella compagine societaria rimane il socio storico Gianmaria Ristori. Biofer ha un fatturato di 30 milioni di euro, conta 80 addetti ed esporta il 65% del proprio fatturato in prevalenza in Paesi extra Ue.
L’operazione, secondo quanto riportano i diretti interessati, rappresenta il punto di partenza per un piano di crescita e sviluppo di Biofer.
«La società ambisce a un rilancio di Biofer sul mercato internazionale attraverso specifiche strategie di approccio al mercato e al cliente – ha dichiarato Fiorenza Ferrari, nuova Ad – realizzando nuovi prodotti e ottimizzando i processi e gli investimenti in modo da consentire un importante sviluppo».
«L’emergenza pandemica ha permesso di scoprire che l’Italia è densa di eccellenze nel settore dei farmaci, con grandi capacità innovative, e che c’è un enorme potenziale ancora non sfruttato», ha aggiunto Carlo Pelanda. —