Gazzetta di Modena

Modena

bioemEdicale 

Medtronic acquista tutta l’area dello stabilimento di BellCo

Gianluca Pedrazzi
Medtronic acquista tutta l’area dello stabilimento di BellCo

Quest’anno la capacità produttiva dell’azienda aumentata del 60%, lavorando h24 e 7 giorni su 7

2 MINUTI DI LETTURA





Gianluca Pedrazzi

MIRANDOLA. Sono lontani i tempi in cui si temeva la fine del distretto biomedicale. Era diffusa la paura che con l’arrivo delle multinazionali il vento della produzione concentrata attorno Mirandola cambiasse e rinforzasse sì ma decentrando all’estero. E fa ancor più riflettere il fatto che proprio nelle tragedie di un terremoto (quello di otto anni fa) e dell’emergenza Covid si sia una volta di più riscoperto quanto strategico per l’Italia e non solo sia il distretto della salute tra Mirandola, Medolla, Cavezzo e San Felice. Con una accelerazione negli investimenti nella produzione, ma anche nelle infrastrutture.

L’ultima conferma arriva dal gigante a stelle e strisce Medtronic che ha completato l’acquisto degli edifici dello stabilimento BellCo, il sito che produce a livello globale, per l’unità Operativa Renal Care Solution del gruppo americano, i prodotti destinati al supporto della funzionalità renale.

Un ulteriore passo, a conferma degli investimenti pari a oltre 38 milioni di dollari, che Medtronic ha effettuato, negli ultimi tre anni, in ricerca e sviluppo, Manufacturing e personale per il sito di BellCo, nel distretto Mirandolese (il secondo per importanza al mondo dopo la Bay Area). Dopo l’acquisizione di BellCo, nel 2016, Medtronic aveva ereditato dalla precedente proprietà un contratto di affitto per il sito produttivo.Coerentemente con gli investimenti degli ultimi anni, mirati a sostenere la crescita e lo sviluppo delle soluzioni per la dialisi, Medtronic ha puntato sulla centralità di BellCo, investendo sul territorio, con l’acquisto della piena proprietà degli edifici che ospitano il sito produttivo.

«Un'altra dimostrazione – spiega Luca Bernardi, direttore dello stabilimento di BellCo - dell’impegno di Medtronic, in questo anno difficile, nel corso del quale il sito produttivo di BellCo, grazie ai suoi 600 dipendenti, ha aumentato la capacità produttiva del 60%, lavorando 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per andare incontro alle esigenze della pandemia, dove la dialisi assume un ruolo fondamentale nella gestione delle complicanze dei pazienti affetti dal virus, come la sepsi».

Medtronic plc (www.medtronic.com), con sede europea a Dublino, Irlanda, è tra le più grandi aziende al mondo che si occupano di tecnologie, servizi e soluzioni mediche – per alleviare il dolore, ridare la salute e prolungare la vita di milioni di persone in tutto il mondo. Il gruppo conta più di 90.000 dipendenti nel mondo, al servizio di medici, ospedali e pazienti in oltre 150 paesi. L’azienda collabora con investitori a livello globale per migliorare l’assistenza sanitaria, insieme. —