Ospedale di Baggiovara Cortocircuito all’alba e fumo nei corridoi
Principio di incendio subito sedato nel piano seminterrato Nessun paziente coinvolto. Sul posto i vigili del fuoco
Principio di incendio nella notte tra sabato e domenica nei sotterranei dell’ospedale Civile di Baggiovara: fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta.
Il piccolo rogo si è sviluppato tra le 4 e le 5 di mattina ed è stato causato da un cortocircuito che si è verificato in un’apparecchiatura elettrica posta all’interno del tunnel tecnologico della struttura sanitaria. Il tunnel tecnologico è un seminterrato che corre al di sotto del corridoio dovesi trova, ad esempio, il laboratorio di analisi: nel piano inferiore vi sono tutti i cavi.
È qui che il guasto elettrico ha comportato un principio di incendio, subito domato, provocando inoltre l'attivazione del gruppo elettrogeno che ha garantito la corretta erogazione della corrente elettrica per non interrompere i servizi vitali dell’ospedale.
L’apparecchiatura andata in tilt ha generato del fumo che ha invaso il tunnel tecnologico ed è risalito verso l’alto, interessando i corridoi esterni ai reparti del Corpo 3. Come da procedura, è scattato immediatamente l’intervento dei vigili del fuoco, avvisati dalla vigilanza. Sul posto anche i professionisti dell'Ufficio tecnico, dell'Ingegneria clinica, del Itc aziendali e la manutenzione dell’ospedale per i sopralluoghi necessari.
La situazione è tornata alla normalità, nessun paziente è stato trasferito o spostato e non risultano danni alle apparecchiature.
«Ci teniamo - fa sapere la direzione dell’Azienda ospedaliero universitaria - a ringraziare i vigili del fuoco per la preziosa collaborazione e tutto il personale intervenuto». —
GIB
© RIPRODUZIONE RISERVATA