Gazzetta di Modena

Modena

a 500 anni dalla morte 

Il genio di Leonardo in un murale di Seba Mat all’istituto Da Vinci

Il genio di Leonardo in un murale di Seba Mat all’istituto Da Vinci

1 MINUTI DI LETTURA





L’uomo vitruviano campeggia sulla parete d’ingresso dell’istituto Da Vinci: un’idea creativa per ricordare il genio eclettico di Leonardo e, al tempo stesso, celebrare i 40 anni della scuola superiore.

Il murale che rende omaggio a Leonardo è stato realizzato dallo street artist Seba Mat, balzato agli onori delle cronache la scorsa estate per avere dipinto il Don Chisciotte sulla parete esterna dell’abitazione del presidente del Consiglio comunale Carlo Alberto Fontanesi, in via De Amicis. Seba è stato chiamato anche dal preside del Da Vinci per onorare il genio di Leonardo, in occasione dei 500 anni dalla scomparsa, con un’altra tela a cielo aperto.

«Mi ha contattato il preside della scuola sia per celebrare questa ricorrenza, sia per i 40 anni dell’istituto - racconta l’artista - L’idea è stata quella di eseguire l’intervento sulla parete esterna della scuola. Il tema è stato ispirato a Leonardo, naturalmente, che dà il nome all’istituto, e il mio lavoro consiste nel riferimento alle sue grandi capacità tecniche e ingegneristiche. L’opera occupa l’ingresso della scuola, ovvero facciata principale dell’istituto. Tutto si rifà allo stile del colori e di incisione tecnico e di disegno delle tavole di Leonardo». —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI