Nuovo album Panini, Cristiano Ronaldo in copertina
Presentata l'edizione numero 58 per tutti gli amanti delle figurine. Il campione della Juventus domina la prima pagina, all'interno grande attenzione anche al calcio femminile
[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.30013579:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadimodena/locale/modena-cosi-nasce-il-mito-album-panini-dei-calciatori/108389/108996]]
MODENA. Un mito che si rinnova. Sono ancora una volta in edicola, per la 58esima volta dopo il debutto nel 1960, le figurine dei calciatori 'Panini'. Gli appassionati sono chiamati a collezionarne quest'anno 734 (di cui 136 speciali foil, laminate e silver), che possono essere raccolte in un album di 128 pagine.
La copertina celebra venti grandi campioni delle 20 squadre di Serie A, a partire, ed è il debutto, dal pluri-premiato "Pallone d'Oro" Cristiano Ronaldo. Tra le novità, i mini-statini sul retro delle figurine, la Nazionale femminile e la Nazionale Under 21. Ad aprire l'album una pagina dedicata ai "simboli" della Serie A, con figurine di logo e trofei, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle 3 serie principali.
Segue la sezione dedicata alle squadre: a ciascuno dei 20 club sono dedicate quattro pagine con le immagini dello stadio, dei 22 calciatori protagonisti del torneo e ancora le 'riserve', l'allenatore, la maglia ufficiale e uno o più giovani talenti, oltre all'immagine (stampata sull'album) della Squadra Primavera e ad un gran numero di informazioni e curiosità storiche nella sezione "Calciatoripedia", quest'anno dedicata ad alcuni dei portieri più significativi nella storia dei club.
La sezione sulla Serie B prevede invece una pagina dedicata ad ognuna delle 19 squadre con 18 figurine di calciatori (3 giocatori per ogni figurina), la figurina della squadra schierata e dello scudetto, oltre a schede sintetiche sulla società, gli altri giocatori in rosa e la sezione storica. Seguono le pagine dedicate alla Serie C (con stampati sull'album loghi ed immagini di tutti i team) e alla Serie D (con i loghi stampati delle squadre dei 9 gironi). L'album si chiude con "Figurine in carriera", in cui sono illustrate le carriere complete dei 22 calciatori presenti in figurina sull'album per ogni squadra di Serie A.Per la prima volta la cornice delle figurine di A e B è differente, fluo quella della massima serie, bianca e più classica quella della serie cadetta. Anche le 12 figurine dedicate alle squadre della Serie A Femminile hanno una veste completamente nuova, quest'anno con un trattamento speciale lucido/opaco. Nell'album vi sono poi due pagine per la sezione speciale "FIGC 120", in omaggio al 120 anniversario della Federazione: nella prima pagina trovano spazio 15 figurine di calciatrici (3 giocatrici per ogni figurina) della Nazionale femminile, che andrà in Francia a giugno per partecipare ai Mondali FIFA dopo venti anni: Spazio e 15 figurine con 3 giocatori ognuna, per la Nazionale Under 21, in vista dell'Europeo U21 che sarà ospitato in Italia sempre a giugno. Nella collezione è confermata la sezione "Film del campionato" che, con la collaborazione de "La Gazzetta dello Sport", racconta i principali eventi relativi al torneo fin dalle prime battute. All'interno delle bustine già si trovano momenti e protagonisti importanti, come Cristiano Ronaldo al primo gol in campionato, Krzysztof Piatek come "esordiente implacabile", Lorenzo Pellegrini come "uomo derby", Lorenzo Insigne per l'inizio da bomber e Mauro Icardi per il gol vittoria del derby segnato al 92 . Delle 25 figurine extra previste per il "Film del campionato", 5 sono ricavate dalle prime pagine del quotidiano sportivo.
La collezione è già in vendita in tutte le edicole. Una bustina contiene 5 figurine e costa 0,70 euro.