Gazzetta di Modena

Modena

Pastore maremmano sbranato da un branco Torna la paura dei lupi

Daniele Montanari
Pastore maremmano sbranato da un branco Torna la paura dei lupi

Un cane anti-lupo sbranato dai lupi o da ibridi che siano. È avvenuto nella notte di mercoledì nella campagna di Prignano

1 MINUTI DI LETTURA





PRIGNANO . Un cane anti-lupo sbranato dai lupi o da ibridi che siano. È avvenuto nella notte di mercoledì nella campagna di Prignano, zona di Sassofosco ai lati della sp 23 Valrossenna. Vittima un pastore maremmano di 8 anni e di imponente stazza, chiamata Amour per la sua dolcezza. Eppure è stata ridotta uno strazio. È stata trovata così a un’ottantina di metri da casa, nell’area a lato del torrente Rossenna.

«Ci siamo messi alla sua ricerca giovedì mattina - racconta Anna Giberti, 63 anni, che l’ha cresciuta con il figlio Fabrizio - Ho visto la cagnolina più piccola che abbaiava verso il fiume ma poi non scendeva. Sono andata a vedere e ho scoperto l’orrore».

Sicuramente è stata attaccata da un branco che non ha avuto timori ad avvicinarsi a un’abitazione. Amour era legata in cortile, dove faceva la guardia, e nel difendersi dall’attacco ha rotto la catena, ma nonostante la sua stazza nulla ha potuto.

«Adesso ho paura per me e per gli altri due cani» confida Anna. «Sono anni che si denuncia il problema dei lupi o dei simil lupi senza nessun risultato - nota il consigliere Walter Telleri - viene da chiedersi il perché».