Iasir Gallesi ha 109 anni Oggi festa per celebrare la nonnina d’Italia
MIRANDOLA. Iasir Tamar Gallesi, nata a Mirandola il 14 luglio 1909, è tra le 30 persone più anziane d’Italia e oggi festeggerà 109 anni. È stata la quarta dei cinque figli di Ermenegildo e Dosolina...
MIRANDOLA. Iasir Tamar Gallesi, nata a Mirandola il 14 luglio 1909, è tra le 30 persone più anziane d’Italia e oggi festeggerà 109 anni. È stata la quarta dei cinque figli di Ermenegildo e Dosolina . Il padre “Gildo”, uomo molto fantasioso, ha dato ai suoi figli nomi esotici: Iris, Saffo, Sidney, Iasir Tamar e Fatma.
Rimasta orfana di padre, Iasir si è trasferita a Roma con la mamma e la figlia minore Fatma per stare vicino al fratello professore d’orchestra oboista. A Roma ha lavorato presso una agenzia di assicurazioni fino a quasi ottanta anni. Non si è mai sposata.
Ora, rimasta ultima dei fratelli (tutti morti ad oltre 95 anni) vive insieme alla nipote. Fino a novant’anni, a testimonianza della sua intraprendenza, ha fatto l’amministratrice del condominio dove abita.
La nonna è in buona salute e perfettamente lucida. Nonostante un problema alla vista che l’ha resa quasi cieca ora si dedica principalmente alla lettura utilizzando gli audio libri. Segue con attenzione la vita degli innumerevoli nipoti e pronipoti ricevendo tanto affetto. —