Gazzetta di Modena

Modena

alle 17.30 la processione 

Mercati, street food e villaggio della salute per San Bernardino

Mercati, street food e villaggio della salute per San Bernardino

Si conclude oggi la tre giorni di appuntamenti in occasione delle celebrazioni per il Patrono di Carpi, San Bernardino da Siena. Piazza Martiri sarà animata per tutta la giornata dal mercato...

2 MINUTI DI LETTURA





Si conclude oggi la tre giorni di appuntamenti in occasione delle celebrazioni per il Patrono di Carpi, San Bernardino da Siena. Piazza Martiri sarà animata per tutta la giornata dal mercato straordinario, mentre in piazzale Re Astolfo si potrà gustare il cibo proposto dai food trucks di Carpeat - Busk&at. Alle 19.30, poi, nella Sala Duomo, estrazione dei biglietti vincenti della sottoscrizione a sostegno del Patrono, con numerosi premi in palio. Il programma di iniziative sarà quindi concluso in grande stile dal concerto, a partecipazione gratuita, nel corso del quale, alle 21, la cattedrale dell’Assunta si colmerà delle armonie dell’organo e della tromba suonati rispettivamente dai Maestri Paolo Oreni e Marco Pierobon.

Per quel che riguarda invece il programma liturgico, dopo i vespri solenni celebrati alle 17 nella chiesa di San Bernardino da Siena, alle 17.30 da qui partirà la processione con il busto del Santo alla volta della Cattedrale dove, alle 18, il vescovo Cavina presiederà la Santa Messa.

Ma la giornata di oggi vedrà svolgersi anche un altro appuntamento: oltre alle Bancarelle della Solidarietà delle associazioni di volontariato del territorio che, dalle 9 alle 19, animeranno il rialzato di piazza Martiri, da mattina sino a sera in piazzetta Garibaldi andrà in scena il Villaggio della salute promosso da Fondazione Casa del Volontariato e Ausl. Una serie di eventi, che dalle 8.30 e fino alle 20 proporrà momenti di confronto e approfondimento sui temi del benessere, in modo informale e grazie alla presenza di medici ed esperti. Un fitto programma, che tra i tanti appuntamenti prevede sessioni di Nordic Walking, colazione e aperitivo della salute (alle 8.30 l’una, alle 11.30 l’altro), dimostrazioni di attività sportive quali Yoga e Tai Chi. “Costruiamola insieme... La partecipAzione della Casa della Salute” rappresenterà un importante momento che ha l’obiettivo di raccogliere le idee dei cittadini sulla futura Casa della Salute.

E, ancora, la presentazione del progetto Ictus in salute da parte di ALICe Carpi, approfondimenti sulle dipendenze patologiche e le circostanze in cui viene messa a rischio la salute, la presenza del comico Vito le cui battute faranno da controcanto alla conferenza “A… come alimentazione” e, infine, alle 20, Abbracci al posto degli aperitivi, iniziativa promossa da Acat insieme ad Alessandro Sbarbada. (camma)