Gazzetta di Modena

Modena

La carriera di un cardiologo amato da tutti, vedovo e con due figli

Stefano Tondi è padre di due figli, rimasto vedovo l’anno scorso dopo la prematura scomparsa della moglie. Persona molto stimata nel mondo medico, una vita dedicata agli altri, impegnato nel sociale...

2 MINUTI DI LETTURA





Stefano Tondi è padre di due figli, rimasto vedovo l’anno scorso dopo la prematura scomparsa della moglie. Persona molto stimata nel mondo medico, una vita dedicata agli altri, impegnato nel sociale e nel volontariato, anche nelle scuole con l’associazione Amici del Cuore. Classe 1956, è nato a Bologna e si è laureato nel 1981 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Modena specializzandosi quindi in Cardiologia (1985) e Anestesia e Rianimazione (1988). Inizia a lavorare in Ospedale a Sassuolo a partire dal 1987 come assistente cardiologo. Due anni dopo la specializzazione in Cardiologia diventa assistente universitario di ruolo per la cattedra di Cardiologia del Policlinico di Modena. Tra il '94 e il '97 lavora quindi a tempo pieno come cardiologo all'ospedale civile Sant'Agostino di Modena. Nel 1997 è nominato titolare del Modulo organizzativo di Emodinamica a Modena. Negli anni successivi svolge attività scientifica a Londra e Rotterdam e collabora con alcune strutture sanitarie italiane. In particolare, a Modena, con Hesperia Hospital e presso il laboratorio di Emodinamica del Policlinico, si specializza nell'esecuzione di angioplastiche coronariche. Nel 2005 diventa responsabile del Laboratorio Provinciale di Emodinamica presso il Nuovo Ospedale Civile S.Agostino-Estense a Baggiovara.

Nel 2012 gli viene affidata dall'Azienda Usl di Modena la direzione ad interim dell'Unità Operativa di Cardiologia del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense di Modena.

Il dottor Tondi, all'intensa attività clinica ed assistenziale, affianca da sempre attività scientifica e di ricerca.