Gazzetta di Modena

Modena

Continua il degrado nel parco Pertini

di Serena Fregni
Continua il degrado nel parco Pertini

Una delle zone più centrali della città, il Parco Sandro Pertini nei pressi del monumento ai caduti che però sembra avere parecchie problematiche. Primo fra tutti i tappi di bottiglie di birra...

2 MINUTI DI LETTURA





Una delle zone più centrali della città, il Parco Sandro Pertini nei pressi del monumento ai caduti che però sembra avere parecchie problematiche.

Primo fra tutti i tappi di bottiglie di birra sparsi ovunque intorno alle panchine del parco, cespugli rigogliosi scambiati per pattumiere, rami secchi abbandonati per il parco e soprattutto i bagni anche qui, come nel caso del parco di Piazzale Risorgimento dove il bagno è chiuso da tempo. Si tratta di cabine, simile a quelle telefoniche dove basta inserire una moneta per poterne usufruire ma non si capisce perché siano stati chiusi.

Altro problema del parco è l’accattonaggio, presente sui viali. Alcuni passanti commentano la situazione che da tempo pare essere sempre la stessa, persone che spesso “usano” il parco per bere e bivaccare, come succede anche nel parco di fronte, di fianco all’ex caserma dismessa, zona divenuta tra le preferite di bivacchi, orinatoio e discarica di bottiglie vuote e altri rifiuti.

Una situazione che andrebbe affrontata per poter dare ai cittadini non solo un parco più pulito e fruibile ma anche una rivalutazione dell’intera zona, ormai in disuso da tempo.

«E’ così da tempo - afferma un passante che ogni giorno percorre il parco con il suo cane - il problema sono i tappi e i mozziconi di sigarette, ma come si fa ad essere così incivili?».

Anche il cespuglio situato proprio all’incrocio tra Via Conti e Viale Martiri della libertà, dove si può “ammirare” una serie di rifiuti nascosti proprio all’interno del grande cespuglio. Problemi che da tempo riguardano parecchi parchi cittadini e che andrebbero risolti, per poter ammirare e usufruire al meglio delle bellezze della città.