Gazzetta di Modena

Modena

Ztl, a Modena mille multe virtuali in 7 giorni

Ztl, a Modena mille multe virtuali in 7 giorni

Fino al 15 novembre le sanzioni non saranno riscosse. Continuano i parcheggi selvaggi in via Farini

23 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Sono circa un migliaio le lettere di avviso che partiranno lunedì 24 ottobre per le infrazioni legate al nuovo sistema di telecamere della Ztl avvenute nei primi giorni di attivazione.

Ben oltre la metà riguardano il transito nelle corsie riservate, con quote minime di transito di motocicli o ciclomotori. I mezzi che sono entrati o usciti dal centro storico al di fuori delle fasce orarie autorizzate sono stati alcune decine, mentre gli accessi erronei alla Ztl, sanati dall’uscita entro i tre minuti di franchigia, sono stati circa un migliaio nello scorso fine settimana per poi ridursi a una media giornaliera di 250-300. In gran parte sono stati registrati in corrispondenza del nuovo varco di via Tre Febbraio, che in precedenza non rientrava nella Ztl.

Le lettere che saranno inviate hanno lo scopo di avvertire dell’infrazione commessa che, a partire dal prossimo 15 novembre sarà invece sanzionata. L’obiettivo del nuovo sistema di telecamere in Ztl è quello di aumentare la capacità di controllare il rispetto delle norme e dei permessi di ingresso, soprattutto quelli a tempo, contribuendo così a prevenire le infrazioni e a ridurre l’intasamento del traffico nel cuore della città. Gli avvisi non riguardano la totalità delle infrazioni, ma prevalentemente quelli relativi alle novità introdotte o alle nuove possibilità di verifica, come l’accesso nei nuovi varchi Ztl (in via Tre Febbraio all’incrocio con corso Cavour e in corso Accademia all’incrocio con corso Canalgrande); il transito di veicoli a motore (compresi ciclomotori e motocicli) nelle corsie di via Emilia centro e corso Duomo, riservate esclusivamente a mezzi pubblici, taxi, disabili, mezzi di soccorso e altri soggetti specificamente autorizzati; il transito in orari non autorizzati di mezzi soggetti a fasce orarie di accesso alla Ztl. Dato lo scopo informativo degli avvisi, inoltre, verranno inviate un massimo di due lettere per tipologia di infrazione a chi ripetutamente adotta comportamenti non rispettosi della regolamentazione della Ztl.

Oltre alla rilevazione elettronica degli accessi alla Zona a traffico limitato del centro storico, il nuovo sistema garantirà anche la verifica automatica dei transiti in uscita ai varchi e di quelli nelle corsie riservate (via Emilia centro e corso Duomo).

Sempre a proposito di ingressi in Ztl, continua invece, senza che il Comune abbia saputo risolverla, la storia del parcheggio selvaggio in via Farini. È spuntato anche un nuovo cartello per carico e scarico, che però crea ulteriori fraintendimenti in una situazione già poco chiara.