Piazza Matteotti sempre più apprezzata
Dopo anni di polemiche e interventi contro il degrado, Piazza Matteotti cambia volto. Una piazza simbolo del centro storico della città che, grazie soprattutto ai locali che si sono insediati, è...
Dopo anni di polemiche e interventi contro il degrado, Piazza Matteotti cambia volto. Una piazza simbolo del centro storico della città che, grazie soprattutto ai locali che si sono insediati, è riuscita ad accogliere tante persone anche nella fascia serale, da sempre la più critica e a migliorare la vivibilità del luogo. Questo anche secondo alcuni modenesi intervistati che hanno riconosciuto il valore della piazza: «E' sempre stata bella - sostiene una signora - però adesso c'è sempre qualcuno anche di sera, i locali richiamano gente a cena e secondo me è più vivibile».
La piazza è dotata anche di un punto noleggio biciclette, molto utilizzato anche dai turisti: «Ci sono sempre più visitatori che scelgono Modena e questo ci fa piacere - commenta una residente del centro storico - la piazza adesso è migliorata parecchio».
Oltre ai ristoranti e locali anche lo spazio giochi e la giostra per bambini hanno aiutato ad allontanare il degrado e adesso si spera che possa rimanere sempre così: «Ovviamente speriamo che la situazioni non peggiori anzi, io vivo qui da tanti anni e Modena ha bisogno di far vivere il centro storico perché è il cuore della città e quindi bisogna valorizzare i nostri luoghi».
La piazza è attiva anche di giorno, visitata anche dai turisti che scelgono Modena come città da ammirare ed esplorare. «Non sono modenese - racconta un turista francese in visita a Modena con la famiglia - ma è una bella piazza, a due passi dal Duomo». Pensiero condiviso anche da un residente della zona che sogna una piazza sempre più accessibile e pedonale: «Io pedonalizzerei tutto, soprattutto la via Emilia. Piazza Matteotti? Molto meglio adesso, ci sono i tavolini dei ristoranti che attirano gente ed i bambini che giocano nel spazio giochi, speriamo resti così».