Gazzetta di Modena

Modena

Ztl Modena, in via 3 Febbraio telecamere da ottobre

Ztl Modena, in via 3 Febbraio telecamere da ottobre

Definito l’allargamento dell’area riservata ai residenti, si parte in contemporanea con l’introduzione degli apparecchi in grado di registrare ingressi ed uscite

26 agosto 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA.  Arriverà al più tardi a ottobre il nuovo sistema di telecamere di accesso/divieto alla Ztl del centro storico. E a quel punto la "rivoluzione" relativa non solo agli ingressi e alle uscite, ma anche alla sosta dei residenti, per l'amministrazione comunale si completerà. Anche se le polemiche, come si vede in questi giorni per la prossima riqualificazione di via Farini, ben difficilmente termineranno a breve.

LE TELECAMERE IN USCITA. C'è un punto importante relativo a questo progetto e riguarda l'installazione, già più volte annunciata, delle telecamere che registreranno anche l'uscita e non più solo l'entrata in centro. Un aspetto importantissimo perché permetterà alla Municipale di registrare i "furbetti" che stanno in Ztl oltre il tempo loro concesso. E la novità è importante anche sul fronte della sicurezza, basti pensare che se ci fossero stati questi occhi elettronici, forse due anni fa sarebbero stati individuati in fretta i ladri del Guercino di San Vincenzo.

VIA FARINI. Ieri i residenti del salotto dello shopping della città, appunto la strada che collega via Emilia Centro con piazza Roma, si sono allarmati quando l'assessore al bilancio Ludovica Carla Ferrari ha spiegato che oltre alla decisione di rendere a senso unico via Farini in direzione da piazza Roma a via Emilia si pensava anche a nuovi arredi. Di fatto - temono i residenti rappresentati dall'avvocato Giuliano Zanni - si renderebbe impossibile transitare per chi in quella via prestigiosa continua a vivere. Il Comune ieri ha però frenato su questo aspetto tornando sulle parole di due giorni fa dell'assessore Ferrari: «Il progetto di riqualificazione - spiega una nota del Comune - che sta definendo l'amministrazione comunale per via Farini prevede l'istituzione di un senso unico, da largo San Giorgio-piazza Roma in direzione via Emilia, ma gli altri aspetti relativi alla sosta e agli arredi urbani verranno valutati solo in una seconda fase, alla luce dei risultati della riorganizzazione della viabilità in quell'area del centro storico».

Il senso unico, dunque, sarà la novità prossima ventura per quella strada e sarà predisposta, continua la nota, «Nel giro di alcune settimane, comunque entro il mese di ottobre, in occasione dell'avvio dei nuovi varchi della Ztl quando, come annunciato, verrà inserita nella zona a traffico limitato anche via Tre Febbraio. Solo dopo una valutazione degli effetti sulla viabilità nell'area di quelle modifiche, si procederà alla progettazione di eventuali elementi di arredo urbano e alla organizzazione della sosta in via Farini».

PARCHEGGI. Resta invece ancora un punto interrogativo, altro tema sollevato da Zanni, il futuro dei parcheggi per i residenti: III Febbraio sì, ma anche piazzale Basile?.

Stefano Luppi