Gazzetta di Modena

Modena

unafotounastoria

La musica della Barberia di Modena

di Laura Solieri
La musica della Barberia di Modena

Papalato racconta le origini nella bottega del padre e il suo business musicale

07 marzo 2016
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. La bottega del barbiere è una sorta di confessionale laico, dove ci si reca sì per tagliarsi barba e capelli ma anche per parlare, raccontarsi, ascoltare, un posto, insomma, pieno di storie che ha sempre affascinato Giovanni e Luca.

«Mio padre Rodolfo, che oggi non c'è più, faceva il barbiere in via Nobili a Modena e sono sempre stato affezionato alla sua bottega - racconta Giovanni Papalato - Qualche anno fa, nel 2011 io e il mio amico Luca Mazzieri abbiamo fondato La Barberia Records, una sorta di tributo d'affetto a mio padre, un'etichetta discografica indipendente nata dalla voglia di pubblicare le cose che ci piacciono, senza nessuna influenza esterna. Dal pop all’elettronica al cantautorato, abbracciamo stili molto diversi tra loro, che però hanno in comune il nostro gusto».

La musica. Giovanni lavora in una ditta di trasporti internazionali e nel tempo libero pubblica musica, mentre Luca lavora in banca ed è un musicista, all'attivo tre tour in America.

Questa avventura parte con il contributo di Rodolfo, che tagliava i capelli o rasava la barba ai musicisti invitati da Giovanni e Luca ad esibirsi nella piccola bottega di via Nobili, prima della loro performance.

«Nel 2014 siamo anche finiti su Deejay Tv con questa iniziativa - raccontano i ragazzi - L'idea era quella di suonare, ascoltare, vedere e portarsi a casa un ricordo e la voglia di tornare. Si è sempre creata una bella atmosfera intima in questi appuntamenti ristretti: essendo la bottega molto piccola si entrava solamente su invito». Questo locale oggi non è più disponibile, ma la Barberia Records è in continua attività: «Per la nostra prima pubblicazione abbiamo recuperato il formato dell'audiocassetta con download Mp3. È stata più che altro una scelta estetica perché pensiamo che il supporto fisico debba essere bello e in questo caso ci è anche particolarmente caro, in quanto ci ricorda gli anni dell'adolescenza. Facciamo cd, vinili e audiocassette e tutte le nostre copertine sono illustrate da Luca Dipierro, un nostro amico artista che vive oltreoceano».

Artisti di fama con la Barberia. Wolther Goes Stranger, Baseball Gregg, Setti, Welcome Back Sailors sono solo alcuni degli artisti che pubblicano con Barberia. «Le nostre pubblicazioni hanno girato e girano tutto il mondo, abbiamo venduto anche in America e questo ci riempie di orgoglio. Abbiamo un appuntamento fisso al mese allo Juta a Modena e allo Zoo di Bologna e per il 2016 tre uscite discografiche in cd in programma, più una compilation in cassetta, tributo ad un artista che amiamo molto. Per quanto riguarda la musica indipendente, Modena ha una storia ad intermittenza - concludono i ragazzi - Negli anni Novanta erano tanti i gruppi che suonavano e non facevano solo cover band. Quello che dispiace è che negli ultimi anni i posti dove suonare sono rimasti pochi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA