Gazzetta di Modena

Modena

Medtronic spiega la scelta di Bellco

Medtronic spiega la scelta di Bellco

La grande multinazionale del settore biomedicale ha organizzato ieri un convegno a Bologna

2 MINUTI DI LETTURA





La recente acquisizione dell’azienda Bellco da parte della multinazionale americana Medtronic è stata ieri al centro dell’attenzione di un convegno che si è tenuto a Bologna su temi del settore biomedicale. "Innovazione e territorio" era il titolo dell’iniziativa organizzata da Consenso, in collaborazione con Medtronic e con la partecipazione di Paola De Micheli, sottosegretario all'economia e finanze, Palma Costi, assessore alle attività produttive della Regione Emilia Romagna, e Luciano Frattini, presidente e amministratore delegato di Medtronic Italia.

«L'acquisizione di una importante azienda quale Bellco, tra i simboli dell'eccellenza italiana del polo tecnologico di Mirandola - ha spiegato Frattini - è la testimonianza di quanto Medtronic continui a credere nell’Italia. Medtronic, in seguito alla recente acquisizione di Covidien, è già presente nell'area di Mirandola con una propria unità produttiva, e questo importante passo conferma la strategia di investimento nelle eccellenze italiane del medicale già avviata qualche anno fa, con l'acquisizione di marchi del Made in Italy quali Invatec e NGC».

Tra i vari temi affrontati, il sottosegretario Paola De Micheli ha posto l'accento sul «mantenimento e la valorizzazione delle risorse umane. La grandezza della filiera biomedicale in Italia - ha spiegato il sottosegretario - è anche e soprattutto figlia di una grandissima competenza radicata nei distretti del territorio associata agli investimenti nella tecnologia, senza i quali non si conquista il mondo».

«Qui - ha detto l'assessore Costi - è nato il più importante distretto italiano dei dispositivi di dialisi, tra i primi in Europa. Nonostante il sisma del 2012, le multinazionali sul territorio sono addirittura aumentate: prima del terremoto, infatti, erano 39, mentre adesso sono 42. Un successo che viene sia dalla scelta del prodotto sia dalla preparazione degli operatori».

«La filosofia di Medtronic - ha aggiunto Luciano Frattini - è valorizzare e non sfruttare e colonizzare ciò che riteniamo un valore aggiunto per l'azienda. L'obiettivo di Medtronic è collaborare con gli stakeholder per contribuire in modo sinergico a incrementare l'efficienza dei Sistemi Sanitari. L'innovazione tecnologica assume in questo contesto importanza fondamentale».