Modena, il vicario Giacomo Morandi nominato da Papa Francesco sottosegretario alla Dottrina della Fede
Mons. Giacomo Morandi è stato nominato Sottosegretario alla Congregazione per la Dottrina della fede. L'annuncio è stato dato oggi alle 12 dal vescovo Erio Castellucci nel salone dell'Arcivescovado
MODENA Mons. Giacomo Morandi è stato nominato Sottosegretario alla Congregazione per la Dottrina della fede. L'annuncio è stato dato oggi alle 12 dal vescovo Erio Castellucci nel salone dell'Arcivescovado. Riconoscendo i meriti del suo Vicario generale, il Vescovo ha ricordato l'impegno di mons. Morandi per la Chiesa di Modena-Nonantola "nel tempo della malattia di mons. Lanfranchi, nelle difficoltà della ricostruzione dopo il terremoto. Speravo di averlo ancora accanto come sostegno, ma il Papa ha deciso così. Ancora non sono noti i tempi del trasferimento, speriamo il più lunghi possibile".
Visibilmente commosso, mons. Morandi ha ringraziato i confratelli sacerdoti, le persone della curia per l'amicizia e le relazioni costruite negli anni, la vicinanza nei momenti difficili, come la perdita dell'amato fratello Emmanuele: "nell'anno del Giubileo della Misericordia saranno molte le ragioni che avrete per andare a Roma: non ultima la visita ad un vecchio amico".
Mons Castellucci ha nominato don Federico Pigoni pro Vicario generale.
"Oggi, secondo l’articolo 48 della Costituzione apostolica sulla Curia Romana Pastor bonus, promulgata dal Santo Padre Giovanni Paolo II nel 1988, «compito proprio della Congregazione per la dottrina della fede è di promuovere e di tutelare la dottrina della fede e i costumi in tutto l’orbe cattolico: è pertanto di sua competenza tutto ciò che in qualunque modo tocca tale materia». A seguito di tale riforma, il 29 giugno 1997 veniva approvata la nuova Agendi ratio in doctrinarum esamine. (dal sito della Santa Sede)".