Gazzetta di Modena

Modena

modena

È morto don Rocchi fondatore della Cdr

È morto don Rocchi fondatore della Cdr

È morto a 101 anni don Mario Rocchi, fondatore della Città dei ragazzi di Modena, una delle figure più illustri e illuminate della Chiesa modenese

19 ottobre 2014
1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Don Mario Rocchi, fondatore e per tanti anni direttore della Città dei Ragazzi, è morto. Aveva 101 anni ed era una delle figure più apprezzate, illustri e illuminate del mondo cattolico modenese.

La grande intuizione di don Mario era stata quella che per tutti sarebbe diventata la “Cdr”: una cittadella per recuperare i bambini colpiti dalla guerra, una struttura pedagogica ed educativa che venne replicata anche in altre città italiane. Nel luglio del 1947 venne stipulato il rogito, poi la costruzione che ottenne fondi anche dai cattolici americani. Contributi arrivarono anche dalla Regina Elisabetta II, da Papa Pio XII e da una sottoscrizione realizzata in Gran Bretagna.

[[atex:gelocal:gazzetta-di-modena:modena:cronaca:1.10152702:Video:https://video.gelocal.it/gazzettadimodena/locale/l-addio-a-don-rocchi/36452/36675]]

Il funerale di don Mario si svolgerà martedì in Duomo alle 15 mentre lunedì, alle 21, si terrà un rosario alla Cdr dove è già stata allestita ed è aperta alla cittadinanza la camera ardente.