Gazzetta di Modena

Modena

zocca

La prima messa di don Martino

La prima messa di don Martino

Il nuovo parroco si è insediato dopo il corteo e davanti a due sindaci

2 MINUTI DI LETTURA





ZOCCA. Benvenuto don Martino. Dal tardo pomeriggio di domenica, il giovanissimo don Marcin Rafal Lofek (ma per tutti già don Martino) è il nuovo parroco dell’Unità Pastorale di Zocca. Nato a Brzeg Dolny (Polonia) il 29 settembre 1980 e proveniente, in qualità di parroco, da San Michele Arcangelo in Gombola (Polinago), prende il testimone da don Luca Fioratti, a sua volta nominato parroco di Vignola.

«Vi voglio ringraziare di cuore - ha detto commosso don Marcin Rafal Lofek rivolgendosi ai nuovi parrocchiani - per questa splendida giornata, piena dei momenti belli che segnano la nostra strada, il nostro cammino. Grazie di cuore e vi chiedo fin dall'inizio una piccola preghiera per me».

Lofek, oltre ad essere parroco di Zocca, lo è anche di Ciano, Montetortore, Missano, Montalbano e Rosola. Grande presenza dei parrocchiani, dei ragazzi dell’oratorio e saluto anche dai fedeli di Gombola arrivati in delegazione con il sindaco Tomei.

Dopo la maturità, conseguita nel 1999, don Marcin Rafal Lofek entra nel seminario maggiore dell’arcidiocesi di Wroclaw; ha avuto l’ordinazione presbiteriale il 21 maggio 2005 nella Cattedrale di San Giovanni Battista. Diventa cappellano nella parrocchia di San Michele Arcangelo in Milicz (Polonia) e dal 2007 al 2011 è stato a Roma per studi presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo ottenendo la Licenza in Liturgia. La sua carriera pastorale lo vede da settembre 2007 cappellano nella parrocchia della Beata Vergine del Rosario di Pompei a Serramazzoni e da ottobre 2009 parroco a Gombola.

«Voglio darle - ha detto Balugani - il più caloroso benvenuto a Zocca Abbiamo appena dato il saluto al parroco precedente con grande emozione da parte di molti e siamo sicuri che lei saprà riempire il vuoto lasciato dal trasferimento di don Luca. Penso troverà una comunità molto accogliente e disponibile e potrà quindi continuare l’opera del suo predecessore con grande efficacia».

Dopo l’arrivo del corteo di bimbi, partito dall’asilo è seguita la celebrazione del rito di presa di possesso della parrocchia, officiata dal Vicario Episcopale don Federico Pigoni e quindi la messa, celebrata dal nuovo parroco con la presenza di numerosi sacerdoti della diocesi, tra i quali l’attuale reggente della parrocchia e Vicario delle Unità Pastorali di Zocca, Guiglia e Montese, don Francesco Preziosi.

«La comunità - ha scritto il Consiglio Pastorale di Zocca - la accoglie con gioia come suo nuovo pastore secondo lo stile di fraternità, umanità e condivisione con cui negli anni è cresciuta. Trova, infatti, una comunità con un'impronta ben precisa lasciata in eredità dal caro don Luca, un'impronta di accoglienza verso tutti, di solidarietà, di annuncio del Vangelo, sempre sobria e umile, senza clamori, ma senza dubbio concreta ed efficace».

Andrea Ghiaroni