Gazzetta di Modena

Un vino rosso come il Gambero E una sorpresa

di Paride Rabitti*
Un vino rosso come il Gambero E una sorpresa

Il 26 di ottobre uscirà la guida “Vini d'Italia” del Gambero Rosso che premia i vini migliori con il “Tre Bicchieri 2015” un oscar che inorgoglisce tutti coloro che hanno un ruolo in cantina. Manca...

1 MINUTI DI LETTURA





Il 26 di ottobre uscirà la guida “Vini d'Italia” del Gambero Rosso che premia i vini migliori con il “Tre Bicchieri 2015” un oscar che inorgoglisce tutti coloro che hanno un ruolo in cantina. Manca un mese ma già trapelano indiscrezioni così ci siamo messi in contatto con la più attendibile delle fonti, il curatore del Gambero Rosso referente per l'Emilia Romagna Giorgio Melandri.

Sono ben sei i Lambruschi saliti nell'Olimpo della guida, 5 modenesi e un reggiano Il Lambrusco Concerto di Medici Ermete. I Lambruschi modenesi sono tutti Sorbara in Purezza della vendemmia 2013 dei quali due sono Charmat ossia “Vecchia Modena Premium” di Cleto Chiarli e “Vigna del Cristo” di Cavicchioli e tre sono Rifermentati in bottiglia: “Rimosso” Cantina della Volta, “Radice” Cantina Paltrinieri ma la vera sorpresa è il lambrusco della Cantina Sociale di Carpi e Sorbara “Omaggio a Gino Friedmann” per la prima volta una realtà cooperativa raggiunge un tale risultato.

Merito al Gambero Rosso che per primo ha captato l'evoluzione del Lambrusco e a un curatore nato in Emilia Romagna cosa non così scontata come può sembrare. Circa una ventina di anni fa alcuni produttori di Sorbara hanno scommesso sull'evoluzione del Sorbara, innescando così un circolo vizioso benevolo di cui oggi raccogliamo i frutti.

*Il Lambruscologo