Gazzetta di Modena

Modena

modena

Manovra antismog: ultimo anno per il blocco del giovedì

«Sarà l’ultimo anno del blocco del traffico al giovedì». Parola dell’assessore all’ambiente Giulio Guerzoni che, nel presentare la nuova manovra - che nuova non è - prevista dal 1 ottobre al 31...

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. «Sarà l’ultimo anno del blocco del traffico al giovedì». Parola dell’assessore all’ambiente Giulio Guerzoni che, nel presentare la nuova manovra - che nuova non è - prevista dal 1 ottobre al 31 marzo 2015, ha dato le sue punzecchiate alla Regione: «Il giovedì si può superare e la Regione deve avere il coraggio di farlo, altrimenti vorrà dire che rinunciare a fare politiche ambientali serie». Un messaggio chiaro su come la pensa l’amministrazione.

LA MANOVRA

Per ora le regole restano quelle già previste: dal 1 ottobre e fino al 31 marzo 2015, dal lunedì al venerdì, quindi, sarà in vigore il divieto di circolazione per i veicoli pre–euro e i veicoli diesel Euro 1 ed Euro 2. Ogni giovedì e prima domenica del mese il blocco è esteso a tutti i veicoli pre euro 4, eccezion fatta per il mese di dicembre (la manovra rimarrà sospesa dall’1 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015). Nei soli mesi di novembre e gennaio il blocco sarà attuato la seconda domenica per non interferire con la giornata dedicata ai defunti e le festività. Nel caso in cui per sette giorni consecutivi antecedenti al controllo, previsto il martedì, non si verifichino superamenti al limite giornaliero di PM10, le cosiddette polveri sottili, su tutto il territorio regionale, il blocco totale potrà essere revocato (l’eventuale revoca verrà comunicata il mercoledì). Allo stesso modo, nell’eventualità che ci siano sforamenti protratti nel tempo dei livelli giornalieri di PM10 si bloccherà il traffico anche nella domenica immediatamente successiva al giorno del rilevamento.

TEMPI E MODI

Le limitazioni al traffico in vigore da martedì 1 ottobre riguardano i veicoli più inquinanti (benzina Pre Euro, compresi ciclomotori e motocicli a due tempi, e diesel precedenti alla normativa Euro 3) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, e si estendono ai veicoli pre Euro 4 tutti i giovedì (8.30 – 18.30) e le domeniche 5 ottobre, 9 novembre, 11 gennaio, 1 febbraio e 1 marzo (dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30). Sono invece esclusi dalle limitazioni i veicoli a emissione nulla, cioè i veicoli elettrici (che hanno accesso anche alla zona Ztl senza limiti di orario e possono sostare gratuitamente nelle zone a pagamento), quelli ibridi, a Gpl, a metano, quelli omologati per quattro o più posti con almeno tre persone a bordo e quelli omologati per due posti con due persone a bordo (pool-car), i mezzi pubblici, i veicoli di pronto intervento e alcuni veicoli speciali.

LE MULTE

Per i trasgressori sono previste sanzioni da 163 a 658 euro, più sospensione della patente da 15 a 30 giorni se la violazione è ripetuta in due anni.

DOVE ANDARE

Ai parcheggi dello stadio in piazza Giovani di Tien An Men e del parco Novi Sad, e al Museo Casa Enzo Ferrari si potrà accedere liberamente anche nei giovedì e nelle domeniche di blocco del traffico. Alla stazione ferroviaria si arriverà anche da via Nicolò dell'Abate e non soltanto dal parcheggio Porta Nord. È confermata, rispetto allo scorso anno, l’area interessata dalle limitazioni del traffico previste dalla manovra antinquinamento (www.comune.modena.it/liberiamolaria/mappa).

L’INQUINAMENTO

Nel 2014, il valore limite giornaliero di PM10, le cosiddette polveri sottili, fissato a 50 microgrammi per metro cubo, è stato superato 18 volte nella stazione di via Giardini e 15 nella stazione di Parco Ferrari. Cifre attualmente al di sotto del numero di superamenti consentiti dalla normativa in un anno, pari a 35, ma destinate a crescere, con ogni probabilità, nel corso dei mesi di ottobre, novembre e dicembre, caratterizzati da una fase di stabilità atmosferica che porta a un incremento delle concentrazioni di inquinanti.

LE DOMENICHE

Ognuna delle cinque domeniche ecologiche sarà dedicata a un luogo diverso della città. Il 5 ottobre, la prima domenica ecologica, sarà dedicata ai parchi, il 9 novembre l’attenzione sarà sul centro storico, l’11 gennaio sulle biblioteche e sui musei, l’1 febbraio ci si sposterà al mercato e l’1 marzo sulle piste ciclabili. (d.b.)