Gazzetta di Modena

Modena

spilamberto

Domenica visite alla scoperta del patrimonio religioso

SPILAMBERTO. Nell’ambito dell’ottavo centenario della fondazione della chiesa di Sant’Adriano III papa (1214-2014), domenica riprenderà il programma del progetto “Conoscere il nostro patrimonio”,...

1 MINUTI DI LETTURA





SPILAMBERTO. Nell’ambito dell’ottavo centenario della fondazione della chiesa di Sant’Adriano III papa (1214-2014), domenica riprenderà il programma del progetto “Conoscere il nostro patrimonio”, promosso dalle guide parrocchiali per far conoscere a tutti i luoghi del paese, specie chiese, oratori, cappelle. L’appuntamento a partire alle 15 in località S. Pellegrino (davanti all’albergo) dove presso l’omonimo oratorio, fin dal 1162, esisteva la chiesa più antica di Spilamberto, quella di San Bartolomeo.

Il gruppo dei naturalisti di Spilamberto, guidati da Maria Grazia Ferrari e da Luigi Orienti ispettore onorario dei beni archeologici, illustrerà il luogo e i rinvenimenti del 2002-2003. Elisabetta Tocci parlerà dell’istituzione religiosa della chiesa di San Bartolomeo e dell’annesso ospizio per viandanti. Toccherà poi a Serena Bonetti e a Lia Ferri, alle 15,45, all’interno ripercorrere la storia della Beata Vergine del Carmine, fondata nel 1647. Infine Maria Cristina Vecchi, farà entrare i visitatori nell’ex chiesa della confraternita di S. Maria. (m.ped.)