Gazzetta di Modena

Modena

consigli utili

Hera: «Come riconoscere i truffatori»

Hera: «Come riconoscere i truffatori»

L’azienda spiega in dettaglio chi sono gli incaricati, come e quando si presentano a casa. Così si smascherano i falsi addetti

2 MINUTI DI LETTURA





Dopo le segnalazioni di truffe, in città e in particolare a Maranello, Hera desidera mettere in guardia i clienti. Innanzitutto Hera ricorda che i suoi operatori non sono incaricati a intervenire sugli impianti interni all'abitazione. Pertanto, se qualcuno si presentasse autonomamente a domicilio per la verifica dei sistemi idraulici, elettrici o del gas di casa o per eseguire controlli sulla qualità dell'acqua non può trattarsi di un operatore di Hera.

Il personale di Hera (o di società di lettura che svolgono questo servizio per Hera) è invece incaricato della lettura periodica dei contatori, indipendentemente dall'utilizzo dell'autolettura da parte del cliente e dalla società di vendita con la quale il cliente ha contratto. Nel caso in cui il contatore sia all'esterno dell'abitazione, il letturista non avrà necessità di chiedere l'accesso. La richiesta sarà necessaria solo nel caso in cui il contatore non sia accessibile. Questi operatori sono sempre identificabili dalla divisa o dal tesserino di riconoscimento.

Esiste un'altra categoria di operatori che possono, talvolta, contattare il cliente al suo domicilio. Si tratta degli agenti di Hera Comm (società di vendita luce e gas del Gruppo Hera), che possono presentare le proposte di fornitura luce e gas a mercato libero. Questi sono riconoscibili da un tesserino, ben visibile, in cui sono riportati nome e cognome, foto e il logo "Hera Comm - Agenzia autorizzata”.

Per avere la massima sicurezza è anche possibile chiamare il Servizio Clienti Hera 800.999.500 e chiedere conferma rispetto al nominativo dell'addetto che si reca a domicilio, poiché gli operatori del numero verde Hera dispongono dell'elenco costantemente aggiornato di tutti gli agenti autorizzati. Questi agenti potrebbero anche richiedere informazioni sui consumi e le bollette, in quanto non sono in loro possesso.

Si ricorda, però, che tutti i dati relativi ai clienti sono già in possesso di Hera, coperti da privacy. Nel caso in cui venga richiesto da estranei di visionare le bollette, si precisa che questi documenti contengono dati personali che, in quanto tali, il cliente non è tenuto a mostrare a nessuno, se non lo si fa spontaneamente.

In nessuna circostanza, poi, il letturista o le agenzie autorizzate da Hera Comm possono fare incassi o rimborsi di denaro. Inoltre mai alcun operatore è stato incaricato da Hera della vendita di apparecchiature relative agli impianti interni del gas o per la sicurezza domestica.