«Un sorriso per i bambini malati»
Missioni all'estero dei clown di Vip: oggi la Croazia, poi l'India e il Camerun
È sempre più intensa l'attività di Vip Modena, l'associazione di volontari clown che, specialmente nei fine settimana, prestano servizio in varie strutture ospedaliere, ma non solo, della provincia di Modena, per portare un sorriso a bambini e adulti.
Ora, anche la sezione modenese della onlus si appresta a varcare le frontiere nazionali, per portare un sorriso anche a bambini gravemente malati o che vivono in alcune delle zone più povere del pianeta. La prima missione, che i volontari affronteranno a proprie spese (con un eventuale rimborso, per quanto possibile, da parte dell'associazione), partirà oggi alla volta della Croazia.
Da Modena, assieme ad altri clown provenienti da tutta la Penisola (Vip Italia onlus conta attualmente 53 sezioni sparse su tutto il territorio nazionale), partirà il modenese Bruno, in arte “Clown Spirù”, che rimarrà in missione per una settimana, fino al 28 settembre.
«Andremo in un ospedale pediatrico - ha spiegato il clown - dove sono ricoverati bambini affetti da disabilità gravi. Ci affiancheremo ad altri volontari dell'associazione “Il giardino delle rose blu”, che da anni svolgono un intervento ricreativo/assistenziale a Gornja Bistra, appunto in Croazia. Faremo del nostro meglio per interagire con questi bambini, per offrire loro momenti di gioia attraverso il gioco, la musica e la nostra fantasia. Saremo in 7 volontari, che hanno messo in comune la propria voglia di donare un po' del loro tempo a bambini fortemente svantaggiati. Ci rendiamo conto che una settimana è davvero poco, ma ci auguriamo che il nostro messaggio di fratellanza e di disponibilità possa lasciare un ricordo di serenità in tutti i bambini e gli operatori che incontreremo».
Dal 14 al 30 ottobre, ancora due clown modenesi partiranno per l'India. La città prescelta è quella di Lucknow, dove la comitiva di volontari che comprenderà anche i modenesi Paolo detto Clown Byff e Stefania detta Clown Fresita lavorerà con i bambini di un orfanatrofio, sarà in un alcuni centri per sordomuti e organizzerà spettacoli per le scuole locali. La clown Fresita ha commentato: «È la prima volta per me in India, ma non la mia prima missione all'estero: ogni volta che parto penso che sarà più facile delle precedenti, ma puntualmente c'è qualcosa che mi “frega”. So che parto sempre con un po' di nostalgia e torno a casa con l'elastico del naso ancora legato a quelle terre». E Clown Byff ha aggiunto: «Delle mie aspettative per questo viaggio in India una è già ripagata: avremo il piacere e la “sfida” di entrare in una scuola per bimbi sordi».
Ma non è tutto. A cavallo tra la fine di quest'anno e l'inizio del prossimo, ovvero tra il 26 dicembre e il 10 gennaio, i clown modenesi dal naso rosso saranno anche nello stato africano del Camerun, nella città di Mbalmayo. Qui i clown modenesi saranno addirittura in cinque, per svolgere le loro attività nel carcere locale e presso un Centro Educativo per l'Orientamento. «Le missioni svolte insieme ad altri clown di tutta Italia - spiegano da Vip Modena - hanno come scopo fondamentale quello di portare nelle zone più povere e spesso emarginate del mondo messaggi di gioia, grazie allo spirito clown e, dove si ritiene possibile, costruire insieme alle persone del luogo le basi per progetti di continuità sempre inerenti la clownterapia».