Viene travolto dal trattore e precipita nella scarpata
Il mezzo è scivolato all’indietro mentre l’uomo lo caricava su un camion Il 44enne è rimasto incastrato con una gamba: ricoverato in terapia intensiva
PAVULLO. Era impegnato nel caricamento di un trattore cingolato su un camion, quando il mezzo è scivolato all’indietro, travolgendolo e trascinandolo nella scarpata. Un “volo” di qualche metro, accaduto ieri mattina, intorno alle 9, sulla provinciale 26, a Castagneto in cui è rimasto coinvolto un agricoltore di 44 anni del posto. L’uomo è stato subito soccorso dai presenti: era rimasto incastrato con una gamba sotto i cingoli e non riusciva a muoversi autonomamente. I testimoni sono riusciti a trascinarlo lontano ancor prima dell’arrivo dei vigili del fuoco di Pavullo, allertati per estrarlo.
Nel frattempo è scattata la macchina dei soccorsi: a Castagneto è infatti intervenuta l’ambulanza inviata dal 118 che a sua volta ha allertato l’elisoccorso, atterrato nel terreno adiacente ed indispensabile per velocizzare il trasporto del ferito all’ospedale di Baggiovara. Il 44enne R.G., dopo i primi accertamenti effettuati in regime di pronto soccorso, è stato ricoverato nel reparto di Terapia intensiva: la prognosi resta riservata e tale rimarrà fino a quando non arriveranno indicazioni positive sul decorso medico.
Intanto sul luogo dell’incidente è giunta anche una squadra della Medicina del lavoro. I tecnici dell’Ausl hanno preso coscienza dell’accaduto e stanno stilando una relazione per definire se vi sia stato qualche errore imputabile alla mancanza di sicurezza nella manovra di caricamento del trattore sul camion.