Gazzetta di Modena

Modena

modena

Via Farini pedonale? C’è chi dice: «Non se ne parla»

Via Farini pedonale? C’è chi dice: «Non se ne parla»

I residenti si mobilitano: «No a fioriere e panchine, abbiamo il diritto di entrare, uscire e sostare sotto casa nostra»

2 MINUTI DI LETTURA





«Vogliamo augurarci che prima di prendere qualsiasi decisione in merito il sindaco ci adoperi la cortesia di convocarci e di ascoltare anche le ragioni di chi, non ha un negozio, ma in via Farini abita e quindi ha la necessità di uscire ed entrare nella propria abitazione anche con l’auto».

È questa la richiesta che arriva da un gruppo di residenti di via Farini preoccupati dalla notizia di una petizione che, se accontentata, li priverebbe della possibilità di accedere con l’auto a casa. Dopo aver letto la novità sulla Gazzetta di Modena i residenti hanno contattato l’avvocato Giuliano Zanni, uno dei portavoce del comitato “contro la pedonalizzazione di piazza Roma, senza adeguata compensazione di posti auto per il parcheggio” per chiedere sostegno e consiglio su come impedire che il tutto venga deciso senza il loro coinvolgimento.

«Se ci sarà bisogno di fare un’altra petizione la faremo, perché i numeri ci sono. Questi palazzi non sono fatti di cartone - spiega Zanni - qui dentro vivono delle famiglie. A meno che non vogliano costringerle a lasciare queste case e a trasformare questa strada in una strada fantasma come i film western...»

In linea di principio i residenti non sono contrari a pedonalizzare via Farini. Chiedono però che venga loro riconosciuto l’accesso alle case. «Sono modenesi che ogni anno pagano il ticket residenti per l’auto. Quindi devono far sì che nell’eventuale pedonalizzazione non vengano inserite panchine o fioriere che impediscano ai loro mezzi di arrivare fin sotto il proprio palazzo o entrare nei garage di riferimento. Non solo ma quello che chiedono è che non ci sia alcun problema ad arrivare sotto casa e lasciare in sosta la propria auto. Di tutto questo chiediamo che si parli in un confronto aperto a tutti i soggetti interessati e non solo alcuni, quindi oltre ai commercianti e ai preofessionisti ci siano anche i residenti». La polemica su via Farini con o senza auto è spunto per Zanni per spiegare le cause di tutto ciò. «La richiesta di pedonalizzazione è figlia del pessimo piano della sosta partorito dalla Giunta Pighi. Si è deciso di togliere i posti auto al servizio del centro storico da piazza Roma senza fornire le adeguate compensazioni. E, ricordiamolo, non possiamo considerare il Novi Park la compensazione perchè non lo è. Questo sta portando ad un aumento quotidiano di auto ferme lungo via Farini, auto che, presumiamo, aumenteranno con la totale pedonalizzazione. Ecco quindi che concordare il tutto diventa indispensabile: dai posti sostitutivi alle garanzie per i residenti. Residenti - e concludo - che chiedono anche di togliere subito le fioriere ancora posizionate all’incrocio con via Emilia che costringe i residenti a fare tutta la strada in retromarcia quando devono uscire di casa»