Gazzetta di Modena

Modena

«Operazione trasparenza Il Comune non ha segreti»

Maranello. Sul sito web, alle delibere si aggiungono le determine dei dirigenti gli atti di uffici e servizi. L’assessore: «E il consiglio sarà in diretta streaming»

2 MINUTI DI LETTURA





MARANELLO. Dal 25 agosto sul sito internet dell’amministrazione comunale di Maranello, nella sezione dedicata all'albo pretorio, sono visibili in forma integrale tutti gli atti prodotti da uffici e servizi, oltre che dagli organi di governo.

Le determine dirigenziali e le ordinanze si vanno così ad aggiungere alle delibere di giunta e di consiglio tra i documenti che era già possibile consultare. In sostanza, spiega una nota del Comune, cliccando sulla voce “Albo pretorio dal 4 giugno 2014” sulla homepage del sito del Comune è possibile visualizzare una nuova sezione, denominata “Storico atti”, in cui i cittadini possono visualizzare e leggere nel dettaglio, senza scadenza, tutti gli atti amministrativi (delibere di giunta e consiglio, determine ed ordinanze) pubblicati a partire dal 4 giugno di quest’anno.

«E' un’importante operazione di trasparenza nei confronti dei cittadini e di chiunque si voglia documentare sulle attività del Comune», afferma Luigi Zironi, assessore a Processi partecipativi, trasparenza e comunicazione. «Siamo convinti - prosegue l’assessore - che la tecnologia debba essere al servizio della comunità e vogliamo facilitare il più possibile il passaggio di informazioni tra Comune e cittadini. Questo però è solo un ulteriore passo sul tema della trasparenza: proprio in questi giorni stiamo lavorando all'attivazione della diretta streaming via web delle sedute del consiglio comunale, che sarà presto disponibile, e si andrà ad aggiungere alle registrazioni audio dei consigli che da tempo si possono scaricare dal sito del Comune».

Un segno dei tempi che cambiano, Proprio sulla trasmissione delle sedute dei consigli on line fino a qualche tempo fa gli atteggiamenti erano diversi, con notevoli polemiche.